La ricetta degli spinaci in padella per i tuoi contorni leggeri

SONY DSC

Questa ricetta degli spinaci in padella è estremamente semplice da eseguire ed è indicata soprattutto a chi vuole portare in tavola dei contorni leggeri. Proprio così, gli spinaci preparati come troverete spiegato in seguito sono estremamente light perchè sono praticamente lessati in pochissima acqua e l’unico condimento che viene concesso sono un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiunti tra l’altro solo al termine della cottura. Nonostante qualcuno non sia convinto della bontà di questa pietanza, posso garantirvi che il gusto degli spinaci viene invece esaltato dalla semplicità della preparazione e sapranno essere degli ottimi contorni ai vostri secondi piatti preferiti.

Ingredienti per la ricetta degli spinaci in padella (dosi per 4 persone)

  • 1 kg di spinaci
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • Sale


Preparazione

  1. Lava bene gli spinaci, privali delle radici e passali nuovamente sotto l’acqua per eliminare ogni traccia di terra.
  2. In una padella piuttosto grande metti gli spinaci spezzettati grossolanamente e aggiungi un bicchiere di acqua, copri e lascia cuocere a fuoco moderato per 15 minuti. Non temere se il volume degli spinaci ti sembra molto, appena cominceranno a cuocersi perderanno gran parte del loro volume.
  3. Quando l’acqua sarà evaporata, aggiungi un pizzico di sale e gli spicchi di aglio, fai insaporire per altri 5 minuti abbondanti, sempre a fuoco moderato, e poi servi direttamente dopo aver condito con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.


Con gli spinaci puoi preparare anche una gustosa frittata nutriente, oppure puoi usare tale verdura per farcire delle torte salate: segui ad esempio questa ricetta particolare in cui viene usata la pasta fillo.


Foto di artizone

Mer 22/02/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici