Pretzel al caffè e cioccolato

Pretzel al caffè e cioccolato

    Ecco la ricetta dei pretzel caffè e cioccolato, dei biscotti dolci che con i pretzel salati della cucina tedesca hanno in comune solo la forma, ma non le dimensioni, visto che questi sono molto piccoli. Essendo così piccoli sono perfetti per essere inseriti nel Calendario dell’Avvento, ma potete portarli in tavola assieme al caffè alla fine del pranzo di Natale o di altre occasioni di festa.

    Ingredienti

    Ingredienti Pretzel al caffè e cioccolato

    • 150 g. di farina
    • 1 cucchiaino di cacao amaro
    • 120 g. di burro
    • 1 albume di uovo grande
    • 1 cucchiaino di caffè macinato finissimamente
    • 1 pizzicone di sale
    • 100 g. di zucchero semolato
    • 120 g. di cioccolato di ottima qualità

    Ricetta e preparazione

    Come fare i Pretzel al caffè e cioccolato

    1. Preriscaldate il forno a 165 gradi e mettete la griglia nel terzo inferiore. Ricoprite con la carta forno 2 placche grandi.
    2. Mescolate in una ciotola la farina, il caffè in polvere, il cacao e il sale. In un’altra ciotola sbattete con uno sbattitore elettrico il burro fino a quando non sarà morbido e soffice. Aggiungete lo zucchero e sbattete ancora fino ad ottenere un composto cremoso. Continuando a sbattere unite l’albume ripulendo i bordi della ciotola con una spatola di tanto in tanto. Poco alla volta incorporate il composto secco sempre sbattendo, fino ad ottenere una impasto.
    3. Prendete un cucchiaino di impasto dategli la forma di una pallina, poi rotolandolo su una superficie liscia trasformatelo in un serpentello lungo circa 15 cm, poi dategli la tipica forma del pretzel. Deponeteli sulle placche lasciando un paio di cm. tra uno e l’altro.
    4. Cuocete i pretzel fino a quando si sentiranno solidi premendoli leggermente con il dito, da 12 a 15 minuti. Lasciateli raffreddare per 5 minuti sulle placche, poi con una spatola sollevateli e deponeteli su delle gratelle per farli raffreddare completamente.
    5. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde mescolando per ottenere un composto liscio. Usando una tasca da pasticcere con una bocchetta liscia fate delle righe di cioccolato sui pretzel ben freddi, oppure usando un quantitativo maggiore di cioccolato tuffate i pretzel nel cioccolato fuso e fateli raffreddare su dei vassoi coperti di carta forno.
    6. Conservate questi biscotti in contenitori ermetici separando gli strati con carta forno (durano fino a 5 giorni).
    7. Foto di norwichnuts

    VOTA:
    4.6/5 su 5 voti