Budino al forno

    photo-full
    Se volete preparare un delizioso dessert per Carnevale ecco la ricetta del budino fatto in casa, una sorta di fragrante creme caramel cotto in una tradizionale maniera, cioè a bagnomaria al forno. Questo budino può essere presentato in maniera individuale, e allora avrete bisogno di quattro stampini singoli, oppure potete optare per lo stampo singolo più grande, e le porzioni di questo dolce al cucchiaio verranno poi tagliate al momento di servire in tavola.

    Preparazione

    1. Metti in una casseruolina i tuorli, incorpora 100 grammi di zucchero e montali con una frusta fino a che saranno spumosi.
    2. A parte porta a bollore il latte insieme alla scorza di limone, poi fallo raffreddare e versalo sulle uova montate mescolando molto bene.
    3. In un'altro pentolino sciogli il rimanente zucchero con 3 cucchiai di acqua e fallo sciogliere a fiamma vivace fino a fargli prendere un colore dorato.
    4. Prendi uno stampo singolo (o quattro stampini individuali) e versa questo zucchero caramellato, roteando lo stampo in modo da inumidirne bene le pareti.
    5. Versa quindi all'interno dello stampo la crema di uova preparata precedentemente, disponi lo stampo in una teglia riempita per 3 / 4 di acqua e metti a cuocere così, a bagnomaria, nel forno caldo a 160 gradi per circa un'ora.
    6. Metti poi a rafffreddare i budini prima a temperatura ambiente e poi in frigo per un'ora.

     
    Se ti piacciono i budini non puoi non provare il budino preparato con yogurt e limone.

     
    Foto di Federico Coppola

    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA