Pan di Spagna di Luca Montersino

Pan di Spagna Montersino

Foto Envato | Vikif

  • facile
  • 1 ora
  • 6 Persone
  • 190/persona

Ecco la ricetta del pan di Spagna di Luca Montersino, il famoso maestro della pasticceria, che vi permetterà di ottenerlo alto, soffice, e che non si sgonfierà quando uscirà dal forno. Noi lo abbiamo fatto seguendo alla lettera tutte le indicazioni della ricetta originale di Montersino, pesando, misurando temperature e tempi, ovviamente senza usare il lievito in polvere, ed il risultato è stato eccezionale, molto migliore di ogni altro nostro tentativo. Per farlo ci vuole un minimo di attrezzatura, come un termometro da cucina e un buon frullatore ad immersione, e ripetiamo assoluta precisione nel seguire le istruzioni. Un buon pan di Spagna è la base per mille torte, anche di compleanno, e come sempre farlo noi in casa ci garantisce sulla qualità degli ingredienti ed è molto economico rispetto ad acquistarlo pronto in pasticceria.

Ingredienti

  • farina 00 150 gr
  • uova 5 (250 gr)
  • zucchero semolato 175 gr
  • fecola di patate 50 gr
  • vanillina 1 bustina
  • burro e farina per la teglia da forno q.b.

Preparazione

ricetta pan di spagna 01
    1. Per prima cosa imburrate e infarinate la teglia o le teglie a cerniera che utilizzerete (a piacere usate un miscuglio di farina e zucchero a velo per infarinare). Preriscaldate il forno a 180 gradi.
ricetta pan di spagna 01
    1. Setacciate in una ciotola la farina assieme alla fecola di patate e la vanillina. Al posto della vanillina possiamo utilizzare una bacca di vaniglia, oppure della scorza di arancia o limone.
ricetta pan di spagna 01
    1. Pesate le uova, partite da 5 uova e poi aggiustate il peso; nel nostro caso erano un pochino di più e così ne abbiamo tolto un cucchiaio.
ricetta pan di spagna 01
    1. Versate le uova e lo zucchero in una ciotola (o una pentolino) da inserire dentro un pentola piena di acqua calda per permettere la cottura a bagnomaria.
    2. Mettete il tutto sul fuoco basso e iniziate a sbattere con una frusta fino a quando il composto raggiungerà la temperatura di 40 gradi (controllatela con il termometro, almeno le prime volte fino a quando riuscirete a sentirla con le dita).
ricetta pan di spagna 01
    1. Togliete dal fuoco l’impasto e iniziate a montarlo con le fruste elettriche fino a ottenere un composto gonfio e sodo, come minimo 10/12 minuti, ma se continuate per 15 minuti è ancora meglio (noi lo abbiamo montato per 15 minuti). Se possedete una planetaria o un robot da cucina con le fruste questa operazione diventerà molto più facile.
ricetta pan di spagna 01
    1. A questo punto unite il miscuglio secco in due o tre volte mescolando dall’alto verso il basso usando una spatola.
ricetta pan di spagna 01
    1. Versate l’impasto delle teglie o nella teglia preparate in precedenza (attenzione: non deve superare i ¾ dell’altezza della teglia).
ricetta pan di spagna 01
    1. Cuocete nel forno caldo a 170/180° nella parte bassa per circa mezz’ora; poi lasciatelo riposare ancora un pochino nel forno spento con lo sportello aperto. Toglietelo dalla teglia e fatelo raffreddare su una gratella.
ricetta pan di spagna 01
    1. Se volete usare questo pan di Spagna per fare una torta farcita, vi suggeriamo di metterlo nel freezer per almeno mezzora, in questo modo si solidifica e riuscirete a tagliarlo facilmente senza sbriciolarlo.
ricetta pan di spagna 01
  1. Qui vedete il nostro pan di Spagna di Montersino tagliato e pronto per essere farcito. Siamo stati in grado di fare tre strati senza problemi.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Crema al cioccolato senza cottura

Foto Shutterstock | Stela Handa

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.

Potrebbe interessarti