Tiramisù senza uova

    photo-full
    Aggiungiamo la ricetta del tiramisù senza uova alla vastissima raccolta di ricette di tiramisù presenti su Butta la Pasta. È una variante di tiramisù adatta a chi per problemi di allergia o intolleranza non può mangiare le uova, oppure per chi non può mangiare le uova crude, e per fare il tiramisù le uova non si cuociono. Non preoccuaptevi questo tiramisù è sempre supergoloso e per nulla light, e se non dite nulla magari i vostri ospiti non se ne accorgeranno neppure che mancano le uova.

    Ingredienti

    • 1/2 kg. di mascarpone di ottima qualità e freschissimo
    • 2 dl. di panna del tipo da montare
    • 150 g. di zucchero
    • caffè forte e freddo preparato con del caffè solubile q.b.
    • 4 etti di biscotti savoiardi, che potete preparare con la nostra ricetta se potete mangiare le uova cotte, altrimenti dei frollini senza uova come questi alle nocciole oppure frollini alle mandorle o i classici short-breads inglesi
    • cacao amaro in polvere q.b.
    Ricettari correlati Scritto da GIeGI

    Preparazione

    1. Sbattete lo zucchero con il mascarpone fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.
    2. Montate a neve ben soda la panna, quindi incorporatela al mascarpone mescolando con delicatezza dall’alto in basso.
    3. Imbevete i biscotti nel caffè (se usate i frollini bagnateli poco) e fate con essi uno strato su un piatto da portata profondo oppure in una coppa. Ricoprite con uno strato di crema al mascarpone, e continuate così fino a terminare gli ingredienti.
    4. Spolverate con il cacao amaro.
    5. Fate riposare per almeno un paio d’ore in frigorifero prima di servire.

    Non ci siamo dimenticati di zuccherare il caffè, vi suggeriamo proprio di lasciarlo amaro per equilibrare il dolce della crema e dei biscotti (ed anche il cacao deve essere amaro). Se volete renderlo ancora più goloso, decoratelo con altra panna montata prima di servirlo.

    Cliccate qui e trovate tutte le ricette di tiramisù di Butta la pasta, con tantissime varianti; se avete dei problemi con le uova potete sempre sostituire la crema a base di mascarpone in queste ricette con quella proposta di sopra.

     
    Foto di Sterilgutassistentin