Marmellata di lamponi

    photo-full
    Tempo:
    1 h
    Difficoltà:
    Media
    Porzioni:
    10 Persone
    Calorie:
    240 Kcal/100gr
    Ecco la ricetta per preparare la marmellata di lamponi (o confettura di lamponi se preferite questo termine), da utilizzare durante tutto l’anno per delle golose colazioni spalmata su fette biscottate, oppure per la preparazione di tantissimi dolci, dalle crostate, a delle sfogliatine farcite, a torte farcite. Visto il costo dei lamponi dal fruttivendolo vi suggeriamo di fare questa ricette se riuscite a raccogliere voi stessi i lamponi, ed essere anche perfettamente sicuri dell’assenza di inquinanti di ogni genere.

    Ingredienti

    • 1 kg. di lamponi
    • 800 g. di zucchero semolato
    • il succo di un limone da agricoltura biologica
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    1. Pulite i lamponi senza lavarli, eliminando tutti quelli guasti ed eventuali corpi estranei.
    2. Metteteli in una casseruola di rame, oppure di acciaio (mai di alluminio) con lo zucchero e il succo di limone, mescolate il tutto con delicatezza.
    3. Portate a ebollizione e schiumate con molta cura. Continuate la cottura mescolando con un cucchiaio di legno per circa 10 minuti.
    4. Verificate la cottura della marmellata versandone qualche goccia su un piatto freddo, se si solidifica formando un a “perla” è pronta, se non è pronta continuate la cottura ancora un pochino.
    5. Versate la marmellata nei barattoli sterilizzati e fateli raffreddare scoperti, se preferite una marmellata più solida, altrimenti chiudeteli subito e capovolgeteli.

    I lamponi sono molto delicati, per cui noi vi suggeriamo di evitare di prolungare la cottura troppo a lungo per raggiungere la giusta solidità della marmellata, cuocete solo 10 minuti o ancora meno, e poi se avete dubbi sulla conservazione sterilizzate i barattoli pieni, facendoli bollire per almeno 20 minuti.

    Marmellata di lamponi

    Speciale Natale

    VEDI ANCHE
    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA