Cupcake Buon Anno

ricetta cupcake buon anno

  • default-difficolta
  • default-
  • 1 Persone
  • n.d.

ricetta cupcake buon anno Ecco la ricetta per le cupcake Buon Anno, cioè un modo per comporre un frase ben augurale per il nuovo anno utilizzando per ogni lettera una cupcake. Le cupcake, letteralmente “dolce nella tazza”, sono piccoli dolcetti di origine americana, da decorare riccamente con creme e zuccherini colorati. In questo caso il decoro sarà fatto da lettere con cui comporre la frase, e la glassa è la fresca e per nulla stucchevole glassa al Philadelphia invece delle solite pesanti creme al burro.  

Ingredienti

  • cupcake non decorate in numero maggiore delle lettere della vostra frase augurale, tipo Buon Anno, Buon 2012, Auguri di Buon Anno
  • glassa al Philadelphia da preparare con la nostra ricetta q.b.
  • stelline di zucchero colorate oppure confettini o codette sempre colorate
  • lettere di zucchero o di cioccolato (se non le trovate potete ritagliarle da della pasta di mandorle stesa con il matterello, oppure sostituirle da lettere di cartoncino dorato)

Preparazione

  1. Preparate le cupcake di base seguendo la ricetta scelta. Questo può essere anche fatto con largo anticipo.
  2. Preparate la glassa al Philadelphia sempre con la nostra ricetta, anche questa può essere fatta in anticipo e conservata in frigorifero.
  3. Ricoprite completamente le cupcake con la glassa al Philadelphia spalmandola con una spatola o un coltello oppure usate una tasca da pasticcere con bocchetta liscia o rigata. Decoratele con le stelline di zucchero.
  4. Deponete le cupcake su un vassoio che le faccia risaltare (nero o rosso scuro ma va bene anche dorato) avendo in mente la frase da scrivere. Deponete sopra le lettere per formare la frase scelta. Conservate in un luogo fresco fino al momento di servire.
 
Foto di kcdsTM

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti