La spesa di stagione: giugno

La spesa di stagione: giugno
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

prodotti stagione giugno

Acquistare solo prodotti di stagione è una semplice regola per mangiare bene, favorire la buona salute, risparmiare e ridurre l’impatto ambientale. Vediamo allora quali sono i tipi di frutta, di verdura e di pesce che compongono la spesa di stagione a giugno; non sorprendetevi, anche i pesci non di allevamento sono prodotti stagionali. Usare solo prodotti di stagione non porta ad una alimentazione monotona e non limita per nulla la creatività in cucina; vi garantiamo che è possibile comporre un menu diverso per il pranzo e la cena per ogni giorno del mese con questa restrizione.

Tra le verdure di giugno vi ricordiamo i cipollotti, i cetrioli, i ravanelli, il sedano, le lattughe e i pomodori, con cui si possono comporre splendide insalate miste. Poi ci sono gli ultimi asparagi, ed inizia la stagione delle zucchine, delle melanzane e dei peperoni. Con queste verdure potete preparare sughi con cui condire la pasta, risotti, contorni, e secondi piatti; la pasta con le zucchine, il risotto agli asparagi, la pasta alla Norma, la caponata e le melanzane alla parmigiana sono esempi delle migliaia di ricette disponibili.

A giugno sono di stagione le fragole, le pesche, le albicocche, le susine, i meloni, le angurie e le ciliegie; come vedete tante possibili scelte per concludere i pasti con un frutto. Oppure con questi tipi di frutta potete preparare macedonie, gelati, bavaresi, mousse, crostate e torte farcite; di nuovo le ricette sono tantissime e basta sfogliare Butta la Pasta per trovare le più golose.

I pesci consigliati a giugno sono 
la sogliola, l’orata e il branzino o spigola (si intendono quelli pescati), la ricciola, il sarago, la gallinella, la sardina, l’acciuga o alice, e il sugarello. Come potete vedere c’è del pesce pregiato e del pesce non molto costoso, ma si tratta in ogni caso di pesce che potete trovare proveniente da pesca locale, e con cui è possibile preparare fritture, zuppe e grigliate.

Vi abbiamo suggerito i prodotti più indicati per la spesa di giugno, ma ci sono anche prodotti naturalmente disponibili tutto l’anno come le carote, le bietole, i limoni, le mele, e, tra i pesci, i cefali (o muggini), le mormore e le occhiate.

448

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Lun 04/06/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici