Le ricette più gustose per le zucchine al forno

zucchine fresche da cucinare a forno

Se state cercando le ricette più gustose per le zucchine al forno oggi ve ne proponiamo una serie, dalle zucchine gratinate a quelle ripiene, di riso o di pasta, fino ai timballi o sformati che presentano le zucchine come ingrediente principale. Ora che le zucchine sono ortaggi di stagione le vostre ricette saranno ancora più gustose; potete utilizzare quelle romane o quelle normali, o anche quelle tonde, consigliabili per le ricette che presentano un ripieno. Vediamo insieme le proposte di ricette semplici e golose di zucchine al forno.

La ricette di zucchine gratinate al forno

zucchine gratinate

Tra le ricette di zucchine al forno quelle gratinate sono le più facili da preparare. Seguendo la ricetta base delle zucchine gratinate potete prendere spunto per numerose varianti: l’importante è avere zucchine fresche e sode da condire con formaggi misti e pangrattato che con il calore del forno si amalgamano creando una deliziosa crosticina. Altre idee di ricette sono le zucchine gratinate al Roquefort o l’associazione della zucchina alle patate, per preparare un piatto unico da servire per cena.

Ricette di zucchine ripiene al forno

zucchine tonde ripiene

Le ricette di zucchine al forno sono quelle che vedono le verdure ripiene degli ingredienti che più vi piacciono. Si possono farcire con patate e ricotta in una ricetta semplice di zucchine ripiene, o “esagerare” con formaggi e salumi con la ricetta delle zucchine ripiene di speck, brie e uova. Se volete servire le zucchine come primo piatto vi suggeriamo: zucchine ripiene di riso, zucchine ripiene di pasta, ricotta e prosciutto, oppure zucchine ripiene di semolino.

Ricette di timballi e sformati di zucchine al forno

sformati di zucchine

Ricette più complesse ma anche golose che prevedono la cottura delle zucchine al forno sono i timballi e gli sformati con questa verdura. Il tortino di zucchine prevede per esempio l’associazione della verdura a mozzarella e pomodorini, mentre lo sformato di zucchine una consistente quantità di uova ben amalgamate con la verdura. Per una ricetta filante consigliamo di preparare lo sformato di zucchine con sottilette cremose, molto simpatico da decorare ritagliando dalle sottilette delle forme. E per una ricetta estiva preparate lo sformato freddo di zucchine, che si serve appunto freddo di frigorifero.

Ricette di zucchine al forno originali

bruschette con zucchine

Ricette creative e originali preparate con le zucchine cotte al forno possono essere cucinate associando la verdura ad ingredienti golosi. Che ne pensate degli involtini di zucchine al gorgonzola? L’utilizzo del forno è per la cottura delle zucchine, che poi farcirete con il formaggio. Oppure preparate un piatto vegetariano con le mini quiche di zucchine e carote. Infine optate per un classico rivisitato se volete servire un antipasto originale: le bruschette alle zucchine, fette di pane insaporite con panna e uova ricoperte da rondelle di zucchine.

Ecco altre ricette con le zucchine, da preparare al forno o al microonde:
Ricette verdure: madeleine alle zucchine
Timballini di salmone e zucchine
Ricette zucchine: estive, leggere e salutari

Mer 11/05/2011 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici