Le sagre a Roma e provincia da non perdere assolutamente

Le sagre a Roma e provincia da non perdere assolutamente

sagre roma e provincia

Questa breve raccolta di sagre a Roma e provincia è stata pensata per tutti quelli che amano girovagare per mercatini e fiere, un elenco utile peravere a portata di mano un breve sommario dei possibili eventi di questo genere in programmazione nella zona di interesse.
Un promemoria per chi abita nei dintorni della capitale, ma anche per chi conta di passarci nei prossimi giorni o per chi sta già progettando un viaggio tutto laziale all’insegna del cibo buono e della tradizionalità.  Ecco a voi le sagre dell’estate 2011 a Roma e provincia:

Festival della birra e sagra della bruschetta ad Allumiere (RM)

bruschetta pomodoro

Partiamo subito dall’imminente festival della birra e sagra della bruschetta, prevista dal 28 al 31 luglio nel piccolo ma attivissimo comune di Allumiere, a nord di Roma e a due passi da Civitavecchia. Una sagra, quella delle bruschette, che è ormai giunta alla sua undicesima edizione e che va ad accompagnare quest’anno la diciottesima edizione del festival della birra con birre provenienti direttamente dalla Germania e da suo rinomato Oktoberfest. Trenta tipi di bruschette per tutti i gusti, dalle più classiche con olio e sale, alle meno abituali bruschette alla nutella. Un ritrovo per tutti gli amanti dell’antipasto italiano per eccellenza, da abbinare ad una fresca birra d’oltralpe.
Per conoscere l’intero programma e contattare gli organizzatori, cliccate qui.

Sagra del Fallacciano a Bellegra (RM)

fichi

La sagra del Fallacciano celebra appunto “il fallacciano” che per chi non lo sapesse, è il fico. Il 30 e il 31 luglio a Bellegra, piccolo comune dell’entroterra della provincia di Roma, si svolgerà quindi una sagra nella quale sarà possibile degustare diversi tipi di piatti aventi come ingrediente cardine il fico come, ad esempio, pizza con fichi e prosciutto, marmellate di fichi, dolci al gusto di fico e molte altre proposte.
L’evento è promosso dalla Pro Loco locale e prevede, nella giornata di domenica, l’apertura di un mercatino di prodotti artigianali,  di oggettistica e di prodotti tipici del territorio, e la possibilità di assistere ad una mostra fotografica e ad altre attività programmate nell’arco di tutta la giornata.
Per informazioni: Pro Loco di Bellegra 3381985545 – 3333431144

Sagra delle pizze fritte a Nerola (RM)

pizze fritte

Ci spostiamo ora a Nerola dove è già iniziata (il 9 luglio) la quarta edizione della rassegna “Sapori e colori di un’estate nerolese” che proseguirà fino al 6 agosto, giorno in cui si svolgerà la sagra delle pizze fritte.. Potremmo definirlo un “festival multi sagra” che ha ospitato in ogni sabato una sagra diversa come quella dei bucatini all’amatriciana che ha aperto la rassegna il 9 luglio, o la sagra delle straccione o degli arrosticini, rispettivamente tenutesi il 16 luglio e il 23 luglio. L’idea è quella di far riscoprire in ogni serata i sapori antichi attraverso piatti tradizionali della zona, il tutto accompagnato da musica dal vivo. E se non riuscite ad andare nell’ultima serata dedicata a questo eventi, prendete appunti per l’anno prossimo, mi raccomando!
Per ulteriori info potete contattare l’Associazione Culturale Nerolese al 3498522537.

VIII sagra degli gnocchi a Canterano (RM)

Gnocchi al sugo

La sagra degli gnocchi è prevista a Canterano, un comune che conta solo 350 abitanti nell’entroterra laziale, alle porte del Parco regionale dell’Appennino Monti  Simbruini, nella data del 16 agosto. Con l’apertura degli stand enogastronomici a partire dalle 19.00, si ha modo di dedicare tutta la serata ad una sagra come forse non se ne trovano più tante. Un raduno raccolto di paesani e non, intorno a piatti di gnocchi con sugo di castrato, salsicce, porchetta, vino locale e bevande gratuite fino ad esaurimento scorte.
A partire dalle 21.00 la band “I Sei Ottavi” suonerà una raccolta di canzoni del cantautore italiano Rino Gaetano in un concerto intitolato “Tributo a Rino Gaetano” e a mezzanotte tutti con gli occhi al cielo per lo spettacolo pirotecnico.

Per approfondimenti sulle sagre in Italia di questa estate, date un occhiata a questi link:

Le più belle sagre in Puglia in tutte le province
Le sagre in Sicilia di tutta l’estate 2011
Le sagre in Toscana da visitare durante l’estate

931

Segui ButtaLaPasta

Mer 27/07/2011 da Ilaura in ,

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici