Menu di Natale di carne: 30 piatti facili e saporiti

Scopriamo le ricette più semplici per realizzare un menu di Natale tradizionale a base di carne per adulti e bambini. Antipasti, primi e secondi piatti per tutte le tasche e i gusti.

Menu di Natale di carne

Foto Shutterstock | Subbotina Anna

La tradizione vuole un menu di Natale di carne per il pranzo del 25 dicembre. Abbiamo quindi cercato le ricette più facili da preparare per portare in tavola dei piatti semplici ma saporiti. Partiamo dagli antipasti più sfiziosi, proseguiamo con dei primi piatti legati alla tradizione natalizia e terminiamo poi con i secondi più gustosi e che metteranno sicuramente d’accordo grandi e piccini.

Un impeccabile menu di Natale per accontentare tutti, tantissimi piatti sfiziosi e saporiti a base di carne: dagli antipasti tradizionali più buoni, fino ai secondi piatti, magri ma allo stesso tempo davvero saporiti.

Menu di Natale: gli antipasti di carne

Crostini con salsiccia e stracchino
Foto Shutterstock | Grazziela Bursuc

Possiamo preparare dei piccoli finger food per intrattenere i nostri ospiti nell’attesa del pranzo vero e proprio, oppure degli antipasti eleganti e sfiziosi allo stesso tempo.

Cliccate su ogni ricetta suggerita per scoprire nel dettaglio ingredienti e procedimento. Scegliete in totale autonomia se preparare uno solo degli antipasti suggeriti o fare tanti piccoli assaggi sfiziosi per essere sicuri di accontentare i gusti di tutti i commensali.

Primi piatti a base di carne

Lasagne senza besciamella
Foto Shutterstock | Tatiana Bralnina

Le ricette che seguono vi permetteranno di portare in tavola un primo saporito e perfetto le festività natalizie. Alcuni piatti sono pensati in un’ottica di tradizione, ma se quest’anno volete portare in tavola qualcosa di più sfizioso… non temete! Troverete anche dei primi piatti Natalizi saporiti e particolari.

Avete visto? Ci sono tantissime ricette da preparare al forno con sugo di carne, ma anche tanti primi piatti a base di pasta fresca all’uovo e conditi con brodo di carne. In alternativa, se volete cambiare sapori, potreste farli con brodo di verdure oppure brodo di cappone.

Pranzo di Natale: secondi piatti saporiti

Arrosto di tacchino ripieno
Foto Shutterstock | Vitalina Rybakova

Via libera agli arrosti di ogni genere! Dai più magri ai più sostanziosi con ripieno ricco. Di idee ce ne sono tantissime, per tutte le tasche e tutti i gusti. Cliccate sulle ricette sotto per vedere qual è quella che più vi stuzzica.

Il segreto per un secondo natalizio strepitoso? Servitelo in tavola accompagnandolo da un tris di salsine colorate super sfiziose. Farete un figurone!

Tavola di Natale con arrosto al centro e decorazioni natalizie
Foto Shutterstock | Slawomir Fajer

Un felice Natale dalla Redazione di ButtaLaPasta!

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.

Potrebbe interessarti