Menu di pesce per Pasqua: 30 ricette facili e sfiziose

Tante idee di ricette perfette per il menu di pesce per Pasqua, dagli antipasti di mare più semplici ai primi piatti più elaborati e ricchi, finendo ai secondi piatti a base di pesce per festeggiare la Pasqua in maniera diversa dal solito senza rinunciare al gusto!

menu di pesce per pasqua

Foto Shutterstock | Kolpakova Svetlana

Ecco una raccolta con le migliori ricette per il menu di pesce per Pasqua, dagli antipasti facili e veloci da fare in pochissimo tempo fino ai primi piatti più sfiziosi e ai secondi a base di pesce fritti o al forno, per concludere degnamente il menu pasquale senza rimpiangere l’agnello e le altre pietanze tipiche del pranzo festivo.

Antipasti di pesce per il menu di Pasqua

insalata di mare
Foto Shutterstock | Karl Allgaeuer

Il menu di pesce a Pasqua inizia con tanti antipasti sfiziosi, ricette facili e veloci da fare per potersi poi dedicare con calma ad altre pietanze più elaborate. Ecco la nostra selezione.

Per il menù di pesce per Pasqua ogni pietanza ha la sua importanza, ovviamente per iniziare il pranzo pasquale, anche a base di pesce, non possono mancare le uova, simbolo della festa.

Primi piatti di pesce per il menù di Pasqua

Carbonara di mare
Foto Shutterstock | Valerio Pardi

Dopo gli antipasti veniamo alle ricette per i primi piatti ricchi per l menu di pesce di Pasqua. Continuate a leggere per scoprire tutte le ricette che abbiamo selezionato per voi, sono perfette per ogni esigenza. Amate i piatti raffinati o quelli più tradizionali?

Tradizionalmente a Pasqua non può mancare un bel piatto di lasagna, ecco che con un buon ragù di pesce diventa la pietanza perfetta per un menu senza carne.

Secondi di pesce per il menu di Pasqua

calamari fritti in pastella
Foto Shutterstock | bonchan

Ed eccoci all’elenco dei secondi più gustosi e irresistibili per deliziare i vostri commensali con dei piatti ricchi di gusto, sia cotti al forno che in padella, che non vi faranno rimpiangere affatto il solito agnello. 

Protagonisti di queste ricette sono il baccalà, ma anche i calamari, il pesce spada, l’orata e ancora il tonno. Non vi resta che decidere quali sono le vostre ricette preferite e cosa porterete in tavola per prendere per la gola i vostri ospiti! 
 

Potrebbe interessarti anche

torta pasqualina con carciofi e spinaci
Foto Shutterstock | Spring song

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti