Ricette con merluzzo, perfette per rimanere leggeri

Con il merluzzo si possono fare tante ricette! E poi ha tante qualità: è economico, facile da preparare ma soprattutto è buono! Ed è per questo che è il protagonista di ricette amate da grandi e bambini. Vediamo quali sono!

tranci di merluzzo in padella con asparagi e pomodorini

Foto Shutterstock | Jacek Chabraszewski

Con le sue carni bianche e poco caloriche ma ricche a livello nutrizionale, il merluzzo, che sia filetto, trancio, fresco o surgelato, è uno dei pesci più buoni e facili da portare in tavola. Scoprite insieme a noi come cucinarlo e le migliori ricette con il merluzzo per dare brio ai vostri secondi piatti a base di pesce. Potete usare i merluzzi che preferite, quindi sia quello nordico, atlantico o d’Alaska.

Merluzzo: ricette sfiziose per tutti i gusti!

merluzzo allo zafferano
Foto Shutterstock | hlphoto

Cosa vi viene in mente se vi dico Fish and Chips? Forse una strada di Londra e un cartoccio con del pesce pastellato saporito e patatine fritte? Con la nostra ricetta potrete sentirvi british anche voi! Ma potete anche fare la variante più semplice e cuocere del merluzzo fritto. Queste ricette con merluzzo sono davvero ottime da gustare!

I merluzzi sono anche economici e cucinarli permette di abbassare i costi del menu. Amato dai bambini, il cuore di merluzzo delicato è fatto con crema di latte e zafferano. Ma potete sempre portare in tavola un classico merluzzo al pomodoro, sempre usando i cuori o i filetti, oppure i tranci. Più aromatica è la ricetta del merluzzo all’istriana, con capperi e acciughe.

Come cuocere il merluzzo: ricette facili e veloci

insalata di merluzzo
Foto Shutterstock | Jacek Chabraszewski

Per quanto riguarda i metodi di cottura del merluzzo congelato, potete spaziare tra diversi, e fare diverse ricette come il merluzzo al forno con le verdure oppure gratinato o ancora al vapore e poi condito con una salsa di peperoni.

Infine potere presentare il merluzzo in insalata o fare delle sfogliatine di pesce deliziose e facili usando della pasta sfoglia già pronta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti