Mozzarella in carrozza: ricetta facile di CasaBaio

Manuele Baiocchini nella videoricetta esclusiva girata per Buttalapasta spiega come fare la mozzarella in carrozza con prosciutto cotto. Piatto strepitoso e facile da fare: il gol è assicurato!

Mozzarella in carrozza in CasaBaio

In CasaBaio tutto è pronto per la preparazione di un piatto tradizionale che ha conquistato tutta Italia con la sua bontà. La mozzarella in carrozza è un secondo delizioso, croccante e filante. Nella versione proposta da Manuele Baiocchini in esclusiva per Buttalapasta c’è un ingrediente segreto… il prosciutto cotto! Siete curiosi di assaggiarla? Volete sapere tutti i segreti per realizzarla alla perfezione? Seguiteci!

Guardate bene il video del giornalista-chef Manuele Baiocchini. Ad un certo punto noterete che c’è una vera e propria invasione di campo tenerissima nella sua Cucina LUBE Milano! Ma non perdiamo la concentrazione, fate partire il video per conoscere tutti i consigli per fare gol in cucina con una mozzarella in carrozza da ola, spettacolare!

IL VIDEO DELLA RICETTA

Vuoi vedere la Champions? Iscriviti gratis a Prime Video!

La mozzarella in carrozza alla romana di CasaBaio

Mozzarella in carrozza con prosciutto cotto
Foto Shutterstock | FVPhotography

Direttamente dalla tradizione napoletana, rivisitata in chiave romana, oggi in campo scende un vero mito della cultura gastronomica italiana. Stiamo parlando della mozzarella in carrozza, qui nella versione fatta da Manuele Baiocchini per la nostra rubrica CasaBaio. Pochi semplici ingredienti vi faranno ottenere un risultato da primi in classifica della Champions!

Gli ingredienti schierati in campo sono davvero pochi e comuni, ma il risultato complessivo è straordinario. Prendete della mozzarella di ottima qualità, preferibilmente di bufala ma se in panchina ce l’avete solo di mucca va bene lo stesso. Tagliatela a fettine.

Farcite con queste fettine di mozzarella delle fette di pane a cui avrete tagliato la crosta. Potete usare anche il pancarrè o il pane per tramezzini, così come fa Baiocchini. Aggiungete nel mezzo qualche fetta di prosciutto cotto e, se lo gradite, anche qualche filetto di acciuga.

A questo punto passate questi sandwich nelle uova sbattute con un po’ di formaggio e infine nel pangrattato. Fate friggere in olio ben caldo per 4 o 5 minuti per lato, rigirando per una doratura a regola d’arte. Scolate e fate sgocciolare l’olio in eccesso su fogli di carta da cucina. Alla fine servite le mozzarelle in carrozza ancora fumanti e avrete fatto gol, prendetevi l’applauso della curva!

Potrebbe interessarti anche

Rubrica CasaBaio di Buttalapasta

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.