Muffin salati: ricette per il brunch e non solo

muffin salati

I muffin salati sono una golosità che fortunatamente sta prendendo piede anche in Italia. Conosciamo tutti i muffin, quei deliziosi dolcetti americani che abbiamo spesso visto in film e che ora si trovano normalmente al bar, come validissima alternativa del cornetto. La versione salata va benissimo per il brunch , (così come per il brinner), ma anche per l’aperitivo, visto che sono normalmente molto facili da preparare e non richiedono utensili speciali, se non i famosi pirottini con cui è sempre carino presentare questo tipo di preparazione.

  • muffin salati
  • muffin piselli
  • muffin broccoli
  • muffin spinaci e feta
  • muffin pomodoro

Stampi e pirottini per i muffin

muffin pirottini

In cucina ognuno ha le proprie abitudini e per quanto riguarda i muffin potete avere valide alternative: potete comprare infatti gli stampini usa e getta, di solito realizzati in carta stagnola, che possono essere usati anche senza pirottini, oppure gli stampi di metallo (poco pratici a mio parere), oppure gli stampi in silicone. Questi li trovate in teglie già divise, di solito da 6, oppure divisi: in quest’ultimo caso è molto difficile a volte inserire il pirottino di carta, che rende il muffin più bello da presentare e anche più igienico!

I muffin al formaggio

muffin al formaggio

I muffin al formaggio per quanto riguarda i muffin salati sono sicuramente i più famosi: se siete appassionate di cartoni animati li avrete visti in quelli made in Usa e nei fumetti di Paperino. Sono un’ottima idea per realizzare un aperitivo diverso, e potrebbero sicuramente rientrare nella categoria finger-food. Sicuramente sono immancabili sia ad un brunch che ad un brinner! Per realizzare i muffin al formaggio potrete utilizzare il philadelphia o altri formaggi di vostro gusto, come l’emmenthal.

Abbinamenti per i muffin salati

muffin prosciutto e formaggio

Potete creare tantissimi abbinamenti per i vostri muffin salati: come al solito usate la vostra fantasia, e considerateli anche un modo per creare degli antipasti vari e diversi, oltre che per servire un brunch molto ricco. I muffin formaggio e prosciutto riscuoteranno tantissimo successo, ma potete azzardare abbinamenti diversi, per esempio muffin tonno e pistacchi, con pancetta e nocciole, con spinaci e feta.
Muffin vegatariani

muffin alle zucchine

Per una cena vegetariana i muffin alle verdure possono essere un antipasto di grande effetto e vi consentiranno di far contenti tutti: muffin alle zucchine, ma anche ai broccoli o con i piselli. Anche qui a regnare è la vostra fantasia ma anche quello che offre la vostra dispensa. Non dimenticate che possono essere un modo molto divertente, soprattutto se realizzerete dei mini muffin, per far mangiare la verdura ai bambini, che si divertiranno a mangiare queste mini tortine salate, che potete rendere ancora più appetibili con pirottini estremamente colorati o con i loro eroi come protagonisti.

Qui potete trovare qualche golosa idea sui muffin e sul brunch:

Dom 09/01/2011 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici