Pane con le noci di Sorrento

Pane con le noci di Sorrento

    Il pane con le noci è una ricetta che prevede tante varianti possibili, soprattutto a seconda della regione in cui viene preparato. A differenza di quella che vi abbiamo proposto tempo fa, questa ricetta prevede un arricchimento con la sugna, che regala al pane un gusto unico. Le noci usate per preparare questa ricetta devono essere quelle di Sorrento e dovete anche procurarvi il criscito, ovvero la pasta di riporto. In forno mettete una terrina con dell’acqua per evitare che il pane si secchi.

    Ingredienti

    Ingredienti Pane con le noci di Sorrento

    • farina di tipo 00 500 g
    • lievito 2 g
    • una manciata di noci di Sorrento tritate grossolanamente
    • criscito 50 g
    • sugna 2 cucchiai

    Ricetta e preparazione

    Come fare il Pane con le noci di Sorrento

    In un recipiente versate 300 cl di acqua e scioglietevi sia il lievito che il criscito, quindi versate lentamente la farina, poi un generoso pizzico di sale e la sugna.

    Amalgamate bene e una volta che gli ingredienti saranno impastati bene unite le noci di Sorrento. Lasciate il composto riposare per mezz’ora coperto da uno strofinaccio.

    Una volta trascorsi i 30 minuti lavorate di nuovo l’impasto, dandogli la forma di una treccia o un’altra a vostro piacimento. Lasciate lievitare fino a che il composto non raddoppierà il suo volume, sempre lasciandolo coperto.

    Incidete la forma di pane e infornate a forno già caldo a 200° per 20 minuti circa, quando il pane sarà ben dorato sfornatelo, lasciate raffreddare e servite.

    Foto da:

    2.bp.blogspot.com

    www.sorrento360.com

    www.tenutalaspiga.com

    www.thefreshloaf.com/node

    comoju.blogspot.com

    www.molinoalimonti.com

    www.agriturismosorrento.com

    VOTA:
    4.5/5 su 6 voti

    Speciale Natale