Pasta alla Norma al forno, la ricetta golosa per un pranzo della domenica in famiglia

Provate questa deliziosa variante della pasta alla Norma al forno per gustare un primo piatto di pasta gratinata superlativa.

Pasta alla Norma al forno ricetta

Pasta alla Norma al forno - buttalapasta.it

La pasta alla Norma è un tipico piatto siciliano da gustare in estate, se la fate al forno diventa ancora più golosa. Ecco la ricetta.

Non ha bisogno di presentazioni la pasta alla Norma siciliana, fatta con le melanzane fritte e il sugo di pomodoro, arricchita con la ricotta salata che dona al piatto quella marcia in più. Ha un sapore inconfondibile e la potete realizzare anche al forno per renderla ancora più stuzzicante.

La pasta al forno si prepara spesso di domenica, per il pranzo che vede riunita tutta la famiglia, per rendere il menu ancora più speciale potete seguire questa ricetta della pasta alla Norma al forno, una variante davvero molto facile da fare che incontra il gusto di tutti, anche degli ospiti vegetariani.

Ricetta della pasta alla Norma al forno

Per realizzare questo primo piatto saporito non dovete fare altro che realizzare una classica Norma per poi passare tutto in una pirofila e completare la cottura al forno. La deliziosa gratinatura renderà il piatto molto più goloso, ideale per accontentare tutte le buone forchette che avete invitato a pranzo.

Pasta alla Norma cotta al forno ricetta

Pasta alla Norma cotta al forno, la ricetta sfiziosa – buttalapasta.it

Per quanto riguarda il tipo di pasta da scegliere, noi vi suggeriamo di usare un formato di pasta corta come le pennette o i rigatoni. Non potrà mancare la ricotta salata come nella tradizionale pasta alla Norma e un po’ di mozzarella o di provola per rendere il piatto filante e gustoso. Ed ora vediamo la ricetta nel dettaglio.

Ingredienti per quattro persone

  • Melanzane due
  • Olio per friggere qb
  • Pasta corta 320 gr
  • Ricotta salata 50 gr
  • Mozzarella 250 gr
  • Passata di pomodoro 600 gr
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Aglio 2 spicchi
  • Basilico qb
  • Sale qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della pasta alla Norma al forno dalle melanzane, lavatele ed asciugatele, eliminate il picciolo e tagliatele a cubetti, friggetele in abbondante olio e poi scolatele su carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Mettete da parte
  2. Poi dedicatevi al sugo, in una padella versate un filo di olio extra vergine di oliva e aggiungete gli spicchi di aglio in camicia schiacciati, fate dorare, versate la passata di pomodoro e cuocete dieci minuti, regolate di sale e aggiungete le foglie di basilico spezzettate a mano.
  3. Nel frattempo lessate la pasta al dente, scolatela mettendola nella padella con il sugo, aggiungete le melanzane fritte e mescolate. Unite anche la mozzarella tagliata a cubetti e distribuitela uniformemente.
  4. A questo punto prendete una pirofila e versateci dentro la pasta, livellatela e terminate coprendo la superficie con la ricotta salata grattugiata.
  5. Infine trasferite la pirofila nel forno già caldo a 180 gradi e cuocete per circa 20 minuti, sfornate, fate riposare cinque minuti e impiattate le porzioni.

Se questa ricetta vi è piaciuta non perdetevi anche quella della pasta al forno con le melanzane, un’altra variante molto gustosa per un primo piatto genuino e delizioso.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti