Pasta coi broccoli: le varianti più gustose [FOTO]

  • Commenti (3)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Pasta con i broccoli: tutte le varianti

La pasta coi broccoli è un primo piatto saporito da preparare in numerose versioni. Oggi vi presentiamo la pasta coi broccoli nelle varianti più gustose, da quella con la salsiccia fino alla pasta e broccoli con il tonno. Un comune denominatore nella preparazione di tutte le ricette della pasta coi broccoli è lessare la verdura per qualche minuto prima di amalgamarla agli altri ingredienti per cucinare dei deliziosi primi piatti.

  • Pasta coi broccoli
  • Pasta coi broccoli e tonno
  • Pasta coi broccoli e salsiccia
  • Pasta coi broccoli e ricotta
  • Pasta coi broccoli e acciuga

Pasta con broccoli e tonno

pasta broccoli e tonno

Per la pasta con broccoli e tonno la ricetta che proponiamo prevede l’utilizzo di una scatola di tonno da 120 grammi, da insaporire con 1 spicchio di aglio e olio di oliva, per poi aggiungere circa 400 g di broccoli precedentemente lessati. Un pizzico di peperoncino si unisce alla fine mescolando la pasta lessata al dente con il condimento preparato. Il formato di pasta da preferire sono spaghetti ma anche pasta corta rigata come conchiglie o penne.

Pasta con broccoli e ricotta

pasta broccoli e ricotta

Per la ricetta della pasta con broccoli e ricotta la quantità di broccoli di circa 300 grammi va associata a circa 100 grammi di ricotta e allo scalogno o cipolla anziché aglio. In questa preparazione potete lessare le cime dei broccoli con la pasta mentre insaporite la ricotta in un tegame in cui avete precedentemente fatto imbiondire lo scalogno. Potete aggiungere a piacere pepe e un poco di parmigiano prima di mettere nelle fondine individuali.

Pasta con broccoli e acciughe

pasta broccoli e acciughe

La pasta coi broccoli e acciughe è forse la più conosciuta tra le varianti di questo primo piatto. Le dosi per 4 persone prevedono una quantità di broccoli di almeno 500 grammi, un po’ in più rispetto alle altre ricette perché le acciughe riducono il loro volume nel corso della cottura. Aglio, peperoncino e almeno 8 filetti di acciuga devono soffriggere in olio di oliva, per poi aggiungere i broccoli lessati e far insaporire il condimento per la pasta.

Pasta con broccoli e patate

broccoli patate pasta

Questa ricetta della pasta con i broccoli e le patate è un po’ insolita ma gustosissima. Gli ingredienti per prepararla sono: 450 grammi di broccoli, 200 grammi di patate a pasta gialla, olio di oliva, uno spicchio di aglio e peperoncino. Le patate vanno tagliate a cubetti e lessate insieme alle cime di broccoli con la pasta, mentre preparerete da parte un soffritto di aglio olio e peperoncino. Alla fine si scola la pasta e si mescola con l’olio caldo, condendo con una spolverata di pecorino grattugiato.

Pasta con broccoli e salsiccia

pasta broccoli e salsiccia

Per ultimo proponiamo una associazione molto utilizzata nelle ricette di secondo piatto, ovvero broccoli e salsiccia. La pasta con questo condimento è molto gustosa grazie alla preparazione con molta cura del mix di ingredienti. Prepariamo un soffritto con olio d’oliva, aglio e cipolla tritati finemente, per poi unire 2 salsicce sbriciolate e sfumare con circa 100 ml di vino bianco. Aggiungiamo poi 500 g di broccoli lessati e un po’ di peperoncino. Fate insaporire per poi condire con la pasta lessata al dente per un paio di minuti.

Ed ecco anche altre ricette di pasta coi broccoli, dalla ricetta base fino a ricette di primi con questa saporita verdura:

Mer 28/09/2011 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Valentina 10 febbraio 2012 11:28

Una variante davvero buonissima di pasta e broccoli che possono essere semplicemente lessati in acqua insieme (più light) oppure saltati successivamente in padella con un pò di aglio e olio, è spolverare il tutto con pistacchi (non salati) tritati e infine grana….credetemi è buonissimo!!!!

Rispondi Segnala abuso
DEBORA 9 gennaio 2014 15:02

Io nella ricetta broccoli ed acciughe, i broccoli lessati, l’aglio e le acciughe le faccio passare co un bel po’ di latte: diventa un condimento fantastico!!!

Rispondi Segnala abuso
Mariastellamarino 11 febbraio 2014 22:47

io li faccio così: lesso i broccoli ,nell’acqua di cottura butto spaghetti integrali fatti a pezzettini ,in un tegame metto a scaldare l’olio,aggiungo pepe rosso (paprica) piccante,subito i broccoli e la pasta lessata.giro,amalgamo e …mmmmmmmmmmmmmmmmm

Rispondi Segnala abuso
Seguici