Pasta e lenticchie: ricette e varianti con il Bimby

pasta lenticchie bimby

La pasta con le lenticchie è una ricetta famosissima, semplicissima da realizzare (soprattutto con il Bimby) e che si prepara ormai da secoli; anticamente le lenticchie erano il cibo dei poveri, invece oggigiorno possono essere considerate una preparazione deliziosa, ideale per mantenere la linea e per fare il pieno di sali minerali (principalmente di ferro) e vitamine. Le statistiche hanno dimostrato che l’acquisto di lenticchie lievita notevolmente con l’arrivo del cenone di Capodanno, quando si è soliti prepararle per augurarsi ed augurare un anno pieno di fortuna.

Tipi di lenticchie

Per tutti questi motivi da qualche giorno a questa parte è iniziata la caccia alle lenticchie di diverso tipo e a quelle più pregiate, che vanno dalle più piccole alle più grandi, a quelle rosse, rosate o verdi, alle integrali o decorticate, immancabili sulla tavola del cenone di San Silvestro; oggi il team di Buttalapasta vi mostrerà qualche ricetta dal procedimento molto semplice, che potrete realizzare per la notte di Capodanno, oppure per consumare le lenticchie che vi avanzeranno dopo il cenone di fine anno.

Ricetta classica della pasta con lenticchie Bimby

Partiamo dalla ricetta classica della pasta con le lenticchie con il Bimby, che si può realizzare in questo semplice modo:

  • 1300 ml di acqua
  • 300 gr di lenticchie
  • 500 gr di pasta corta
  • 60 gr di olio
  • 2 pomodori
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 po’ di prezzemolo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione
Ponete nel boccale del Bimby l’acqua e le lenticchie e selezionate 25 minuti, 100° e velocità soft/antiorario (tenete presente che la cottura sarà diversa a seconda della qualità dei legumi); condite con l’olio, l’aglio, il prezzemolo, il sale, i pomodori e cuocete per 5 minuti a 100° e velocità soft/antiorario. Aggiungete la pasta e cuocete per il tempo necessario a 100°, velocità soft/antiorario. Cospargere con il pepe e servite.

Ricette alle lenticchie con il Bimby

Sappiamo che con il Bimby si risparmia moltissimo tempo in cucina e si possono ottenere degli eccellenti risultati anche se siete delle cuoche alle prime armi, magari sposate da poco e non particolarmente esperte con i fornelli; quindi vi consigliamo di provare la pasta saporita con le lenticchie, la pasta con le lenticchie e fiocchi d’avena, ottima per chi ama la cucina vegetariana o le lasagne aperte con le lenticchie. Con queste ricette dovrete soltanto cuocere la pasta in una pentola a parte, perché a preparare un ottimo sugo alle lenticchie ci penserà il nostro fidato robot da cucina.

Se con questo articolo abbiamo stimolato la vostra voglia di cucinare con il Bimby, o se desiderate leggere qualche altra ricetta interessante da preparare per Capodanno, o ricette a base di lenticchie, seguite questi link:

Lenticchie, cibo del buon augurio.
Cenone di Capodanno a meno di 60 euro.
Ricette Bimby: dolcetti Raffaello.

Ven 31/12/2010 da

Seguici