Pasta fredda: le migliori 5 ricette estive

  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

pasta fredda migliori ricette

La pasta fredda può considerarsi il primo piatto estivo per antonomasia. La pietanza si compone infatti di ingredienti facili da trovare in questo periodo dell’anno ed è il giusto compromesso per chi vuole godersi le proprie ferie in spiaggia senza stare troppo dietro ai fornelli.
Preparare la pasta fredda è infatti molto semplice e non richiede uno spreco eccessivo di energie!Non per nulla infatti questo piatto può essere considerato un passepartout: potete infatti proporlo per pranzo, per cena, per arricchire il vostro buffet durante una serata con gli amici.
Inoltre, se non siete così fortunati da andare in ferie e siete costretti a passare i mesi caldi a lavoro, la pasta fredda si rivela un ottimo pranzo estivo da portare con sè.

  • pasta fredda penne alle zucchine
  • pasta fredda fusilli alle verdure
  • pasta fredda salmone e limone
  • pasta fredda prosciutto e melone
  • pasta fredda fusilli al prosciutto
  • pasta fredda conchiglie con pomodoro e mozzarella

Qualche anno fa la pasta fredda era preparata in modo più o meno discutibile, ovvero passando la pasta sotto l’acqua corrente e insaporendola con disastrosi barattoli di condimento già pronto, tagliato e mixato, in aggiunta ai classici ingredienti base come i pomodorini e la mozzarella a cubetti. Oggi per fortuna non è più così e ve lo dimostreremo con le nostre ricette!
La pasta fredda è protagonista dell’estate ma anche durante l’inverno è ben gradita soprattutto da chi è costretto a mangiare spesso fuori casa a pranzo e non vuole necessariamente recarsi nelle tavole calde affollate e con i primi piatti precotti e scaldati al microonde.

Tra tutte quelle che in questi mesi vi abbiamo proposto abbiamo deciso quindi di scegliere 5 ricette, creando una sorta di classifica.

Pasta fredda con prosciutto e melone

Non poteva mancare tra queste una delle ricette che segue una golosa tendenza, ovvero quella di mixare la frutta con la pasta. Ecco quindi che nella ricetta della pasta fredda con prosciutto e melone viene sfruttato uno dei più classici abbinamenti per i piatti estivi, per provare anche a portare in tavola un piatto unico.

Questa ricetta si compone di ingredienti buoni e freschi che creano un primo piatto estivo davvero originale. Alla ricetta base dell’insalata di pasta fredda si aggiungono due ingredienti light come il prosciutto e il melone che lo rendono ancora più gustoso.

Pasta fredda con gamberetti e fagioli cannellini

Anche la coppia pesce-legumi con pasta si vede spesso, soprattutto nei ristoranti di pesce. Buonissima è in questa ottica la pasta con gamberetti e fagioli cannellini, da colorare con foglie di spinaci o di prezzemolo. Scegliete una pasta corta da preparare e far raffreddare in un’insalatiera: uniteci poi i gamberetti lessati e sgusciati insieme ai fagioli cannellini che avete fatto saltare in padella con un po’ di olio, aglio e peperoncino.

Pasta fredda con aragosta, pomodorini e cipolla

Se nonostante vogliate servire un piatto freddo, il vostro obiettivo è comunque preparare un primo piatto molto chic, potete ricorrere all’aragosta, con cui cimentarvi nelle pennette all’aragosta, arricchita anche da pomodorini e cipolla. Questa ricetta è molto estiva e invitante: può essere un ottimo piatto da servire durante una cena ‘importante’ sul terrazzo.

Pasta fredda con salmone

Rapidissima da realizzare, fresca e perfetta per un pranzo veloce dopo una lunga mattinata in spiaggia la pasta con salmone, sedano e limone, con salmone affumicato. Ingredienti semplici e freschi come il salmone a listarelle e il sedano a pezzetti rendono la pasta fredda ancora più gustosa.

Pasta fredda con pomodoro e mozzarella

Nella nostra classifica poi non poteva mancare una delle ricette più classiche, ovvero quella con pomodoro e mozzarella, un’altra delle coppie must della cucina estiva. Da condire rigorosamente con olio, sale, pepe e tanto basilico, questo primo piatto è davvero l’ideale per chi ama la semplicità e il buon cibo.

Mar 27/07/2010 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici