Minitortiglioni allo zafferano con peperoni

Minitortiglioni allo zafferano con peperoni

    Pasta fredda realizzata con i formati piccoli, come i mini tortiglioni, che daranno al piatto un aspetto originalissimo. Gli ingredienti usati sono pochissimi, ma i colori di questa preparazione renderenno la tavola allegrissima! La pasta colorata con lo zafferano assume un aspetto molto più invitante, e potete servirla anche per un aperitivo. Ovviamente se non vi piacciono i piccoli formati di pasta potete sostituirli con quelli tradizionali: per questo condimento vanno benissimo anche penne, fusilli e farfalle, per un piatto dall’aspetto più tradizionale.

    Ingredienti

    Ingredienti Minitortiglioni allo zafferano con peperoni

    • minitortiglioni 320 g
    • zafferano 2 bustine
    • olio extravergine di oliva
    • 1 peperone giallo e 1 rosso
    • basilico fresco
    • sale e pepe

    Ricetta e preparazione

    Come fare i Minitortiglioni allo zafferano con peperoni

    Fate abbrustolire il peperone giallo e quello rosso sulla fiamma, girandoli, poi toglieteli e metteteli in un sacchetto di carta (va benissimo quello del pane), poi chiudete e lasciate intiepidire. Spellateli, tagliateli a filetti, togliendo la parte interna bianca e i semi, e poi a dadini.

    Mettete i cubetti di peperone in un’insalatiera e condite con un cucchiaio di olio, salate, pepate e mescolate.

    Cuocete i minitortiglioni in acqua salata, e diluitevi lo zafferano a metà cottura, Scolatela al dente, lasciatela raffreddare, condita con un filo di olio perchè non si attacchi. Mettete poi la pasta nell’insalatiera con i peperoni e mescolate, portate in tavola e servite, decorando con foglie di basilico.

    Foto da:

    it.barilla.com

    VOTA:
    4.7/5 su 3 voti