Peperoni ripieni di miglio e ricotta in una ricetta senza glutine

Peperoni ripieni di miglio

I peperoni ripieni di miglio in questa ricetta senza glutine e senza uova risultano essere semplicemente squisisti e delicati, un ottimo compromesso per chi è costretto a una particolare alimentazione dalla celiachia. Sempre più spesso siamo costretti a reinventare il nostro menu quotidiano a causa di intolleranze alimentari o allergie, quindi avere una ricetta senza glutine e senza uova come questa a portata di mano per i tuoi secondi piatti può risolvere il menù di una cena.

Ingredienti per i peperoni ripieni di miglio (dosi per 2 persone)

  • Peperoni ripieni
  • Peperoni ripieni
  • Piatto di peperoni
  • Farcitura dei peperoni
  • Peperoni farciti

Preparazione

  1. Lava i peperoni e ancora interi mettili nel cestello di una pentola per la cottura a vapore con l’acqua già in ebollizione. Dopo cinque minuti estraili.
  2. Aspetta che si siano un pò raffreddati e procedi con delicatezza ad estrarre il picciolo senza danneggiarli altrimenti la farcitura non verrà contenuta.
  3. Lava molto bene il miglio risciacquandolo più volte fino a che l’acqua non risulterà più torbida. Poi mettilo a scolare per un quarto d’ora.
  4. Tostalo con un cucchiaio di olio in una pentola antiaderente per 3 minuti, copri con mezzo litro di acqua quasi bollente e fai cuocere per 20 minuti senza mescolare più di tanto.
  5. Spegni il fuoco e fai riposare per un’ora.
  6. Prepara la farcitura: lava e trita la cipolla, mescolala alla ricotta e al miglio raffreddato, aggiungi un poco di sale e il timo.
  7. Riempi ogni peperone di questo composto e adagialo su una teglia da forno (se vuoi puoi ricoprire il fondo della teglia con carta forno).
  8. Versa un filo d’olio extravergine di oliva sui peperoni e inforna nel forno già caldo a 180° per 30 minuti.

Foto di KAT/rilascio con licenza CC3.0-BY-NC-ND

Mar 27/09/2011 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici