Piselli: le ricette per gustosi contorni

ricette contorni piselli

Finalmente sono arrivati i piselli, e quindi vi proponiamo tante ricette per cucinare dei gustosi contorni con essi, dalle più note e classiche a quelle creative e originali. I piselli sono molto versatili e si prestano a tante diverse preparazioni, ma attenzione, occorre evitare di usare spezie dal sapore troppo intenso o piccanti per non sopraffare il loro gusto dolce e fresco, come pure le cotture troppo prolungate che potrebbero farli disfare. I contorni a base di piselli sono indicati per i piatti di carne arrosto al forno o in casseruola, e per pesci di grande taglia cotti semplicemente, ma dei piselli in umido sono ottimi anche per accompagnare dei filetti di pesce panati.

I piselli

piselli ricette

Tutti conosciamo i piselli e sappiamo sgranarli, ma lo sapete quale è la resa dei piselli freschi? Per piselli dai semi abbastanza grandi lo scarto è il 50%, mentre per i pisellini arriva fino al 70%. Ricordate di sgranare i piselli solo al momento di cucinarli, come pure di non tenerli in casa più di 12 ore prima di utilizzarli, perché tendono a perdere la freschezza molto rapidamente. Ora è la stagione dei piselli e quindi approfittatene, ma dopo vi consigliamo caldamente di ricorrere solo ai piselli surgelati, lasciando perdere quelli in scatola, dal sapore decisamente inferiore; esistono poi i piselli secchi, ma si utilizzano solo per zuppe, minestre o purè.

Ricetta classiche con i piselli

ricette piselli tradizionali

Le più note ricette per i contorni di piselli sono: i piselli stufati con il burro, i piselli all’inglese (cioè semplicemente lessati e conditi con poco burro a crudo), i piselli al prosciutto specialità della cucina romana, e i piselli alla francese, cioè stufati con cipolla e lattuga. Ma la maggior parte di piatti tradizionali prevede di cuocere il contorno di piselli assieme alla carne o al pesce, tra le più gustose ricette di questo tipo vi proponiamo lo spezzatino con i piselli, le polpette di carne in umido con i piselli, il pollo con piselli e patate e il tonno con i piselli dell’Artusi.

Ricette creative con i piselli

piselli ricette creative

I piselli sono ottimi anche da mangiare crudi, ovviamente quando sono teneri e piccoli, per esempio come in questa insalata di piselli. Ma anche la cottura in umido dei piselli si presta a originali variazioni, come i piselli allo zafferano, i piselli con il radicchio, ed i piselli con le cipolline novelle. I piselli si combinano molto bene con le patate, sia come crocchette di piselli, ottime anche come parte di un fritto misto, oppure in questa teglia di patate e piselli al mascarpone, un piatto invernale da preparare con piselli surgelati ovviamente.

Le ricette di contorni con i piselli, da servire a parte, oppure da cuocere assieme alla carne o al pesce, sono veramente tante; queste sono alcune tra le più saporite:

Mer 11/05/2011 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici