Pizza napoletana originale

    photo-full
    La pizza napoletana è uno di quei piatti di cui ogni italiano è più o meno segretamente orgoglioso e anche geloso. La ricetta della pizza napoletana è infatti un'arte tramandata, anche all'interno delle famiglie, che spesso la realizzano in casa, oltre che nelle pizzerie della città partenopea, di cui la pizza rappresenta un grande vanto. Per essere una vera pizza napoletana questo prodotto simbolo della nostra tradizione gastronomica deve possedere dei requisiti specifici, partire dall'impasto fino agli ingredienti usati per condirla, il tutto regolamentato da una disciplinare Ministero delle politiche agricole e forestali.

    Ingredienti

    • farina 850 g
    • acqua 500 g
    • lievito di birra 30 g
    • sale
    Ricettari correlati Scritto da Paoletta

    Preparazione

    Sciogliete il lievito di birra nell'acqua non fredda, aggiungete la farina salata e impastate fino a che non otterrete un impasto morbido. Il tutto deve essere fatto in 10 minuti, poi coprite con un panno umido, fate lievitare per 2 ore e poi formate i panetti, da circa 200 g.

    Lasciate lievitare per 6 ore almeno, poi stendete l'impasto, con le mani e non con il matterello nè macchinari e conditela. Cuocete, per la vera pizza napoletana, solamente in forno a legna.

    Potete leggere interessanti argomenti sulla pizza napoletana cliccando su questi link:
    Ricetta vera pizza napoletana: la Margherita
    La pizza napoletana guadagna il marchio STG
    Cucina Usa: American Pizza