Pollo al forno in una profumata ricetta al limone

  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

pollo al forno al limone

Il pollo al forno di cui parliamo oggi è una ricetta semplice, che prevede una marinatura del pollo (in questo caso le cosce) nel limone per almeno 15 minuti. Questo procedimento inasprisce la carne del pollo, ma la rende tenera alla cottura. L’aggiunta delle erbe aromatiche invece va ad esaltarne il sapore dando a questo secondo piatto un profumo irresistibile. Il consiglio, inoltre, è di cuocerlo lentamente nella fase iniziale per poi inserire la funzione grill del forno aumentando la temperatura verso la fine in modo da formare una crosticina croccante davvero appetitosa.

Ingredienti per il Pollo al forno al limone (dosi per 2 persone):

  • 4 cosce di pollo medie
  • 1 limone
  • erbe aromatiche miste (salvia, rosmarino, dragoncello, timo)
  • sale

Preparazione:

1) Pulire le cosce di pollo privandole della pelle e praticare 3 o 4 incisioni per lato con un coltello a lama liscia.

2) Mettere le cosce di pollo in una ciotola capiente e aggiungere le erbe aromatiche sminuzzate, un paio di prese di sale e il succo del limone. Se il limone è biologico, è possibile grattugiare sul pollo anche la buccia, purchè non venga intaccata la parte bianca che potrebbe rendere il pollo amarognolo. Lasciare riposare per 15/20 minuti.

3) Trascorso il tempo necessario alla marinatura, prelevare il pollo dalla ciotola e, senza ripulirlo, massaggiarlo per bene per un paio di minuti. Questa operazione servirà a rendere ancora più morbida la carne del pollo.

4) Adagiare il pollo in una teglia leggermente oleata e metterlo in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti in modalità ventilata, poi aumentare a 200° per altri 10 minuti circa, ma in modalità grill.

5) Una volta pronto si può servire accompagnato da un’insalata di stagione o dalle classiche patate al forno.

Ven 09/09/2011 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici