Polpette di ceci

Polpette di ceci

Tempo:
40 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
7 Persone
Calorie:
60 Kcal/Porz

    Oggi vi proponiamo una simpatica idea per un aperitivo gustoso: la ricetta delle polpette di ceci. Sono piccole polpette fritte a base di ceci, caratterizzate da un’impanatura croccante ed un cuore caldo e soffice. Si differenziano dai tipici felafel mediorientali, in quanto l’impasto è realizzato con i ceci bolliti e non con i ceci secchi e messi a bagno. È un aperitivo da condividere tranquillamente anche con amici vegetariani.

    Ingredienti

    Ingredienti Polpette di ceci per sette persone

    • 250g ceci bolliti
    • 4 fette di pane in cassetta
    • 2 uova
    • q.b. sale, pepe, rosmarino
    • 1/2 cipollotto
    • 6 cucchiai di pangrattato + q.b. per l'impanatura
    • 100 ml di latte
    • q.b. olio di semi

    Ricetta e preparazione

    Come fare le Polpette di ceci

    Il procedimento da seguire è molto semplice. Versiamo nel mixer i ceci bolliti, il mezzo cipollotto, le fette di pane in cassetta, il pangrattato, le uova, il latte; aggiustiamo di sale e aggiungiamo pepe e rosmarino.

    impasto polpettine ceci1
    Variante:

    in questo caso abbiamo utilizzano un'erba aromatica come il rosmarino per dare alle nostre polpette un sapore tipicamente italiano. Tuttavia, sostituendo al rosmarino spezie come il cumino possiamo dare un gusto più orientaleggiante.

    Frulliamo il tutto per qualche secondo, fino ad ottenere un impasto ben amalgamato e molto denso.

    impasto polpettine ceci2

    Lasciamolo riposare per circa 15 minuti in frigo, dopodiché formeremo delle piccole polpette che passeremo semplicemente nel pangrattato.

    panatura polpettine ceci

    Nel frattempo mettiamo l’olio a scaldare e quando avrà raggiunto una temperatura abbastanza alta, immergiamoci le polpette. Abbiate cura di usare una quantità di olio che consenta di immergerle totalmente in modo da ottenere una cottura uniforme.

    frittura polpettine ceci

    Non appena dorate, togliamo le polpette dal fuoco e facciamole asciugare per qualche secondo sulla carta assorbente. Una pizzico di sale e… Buon appetito!

    polpettine ceci
    Consiglio:

    potete accompagnare le polpette con una salsa in modo da renderle più gustose. Noi in accompagnamento abbiamo proposto la salsa guacamole.

    VOTA:
    4.8/5 su 4 voti

    Speciale Natale