Polpette vegetariane: 27 ricette facili e gustose

Fare delle polpette vegetariane con verdure, legumi o formaggi è semplicissimo! Scopriamo quali sono le ricette più facili da realizzare anche al forno, con il sugo o senza uova. Vedrete... andranno a ruba!

Polpette vegetariane

Foto Envato | jchizhe

Chi lo ha detto che le polpette si fanno solo con la carne? Possiamo realizzarne di strepitose anche con verdure, formaggi e legumi, adatte quindi a una dieta vegetariana.

Se vi sembra strano pensare a delle polpette senza carne, fugate ogni dubbio provando le ricette che vi proponiamo di seguito. Vedrete: le polpette vegetariane che realizzerete andranno a ruba e saranno apprezzate anche dai più piccoli di casa (è infatti un modo sfizioso di camuffare le verdure e farle mangiare ai bambini).

Polpette di riso con formaggio taleggio
Foto Shutterstock | Alexander Prokopenko

Come possiamo cucinarle? Le più gustose rimangono quelle fritte in padella, ma nessuno ci vieta di farle più leggere al forno. In alternativa, se vogliamo proprio strabiliare i nostri ospiti, possiamo preparare un sugo semplice con pomodoro e poi immergervi le nostre polpette dopo la cottura. Otterrete un piatto dalla scarpetta assicurata!

Scopriamo quali sono le polpette di verdure o legumi più facili da fare con tutti i suggerimenti per farle super deliziose!

Polpette vegetariane al forno

Polpette di zucchine con il Bimby
Foto Shutterstock | Cesarz

Si tratta di polpettine light vegetariane super sfiziose che si fanno con pochi ingredienti e pensate appositamente per una cottura in forno.

Visto? Potrete realizzarle con verdure ma anche con cereali, legumi e formaggi. Scegliete voi gli ingredienti che vi sfiziano di più e accompagnate il tutto con un contorno croccante, come dell’insalata fresca oppure un pinzimonio colorato.

Polpette vegetariane sfiziose

Polpette di zucchine: tante ricette sfiziose per l'estate
Foto Shutterstock | Vladyslav Rasulov

Portare in tavola un piatto sfizioso, che faccia felice tutta la famiglia, non è facile… dobbiamo ammetterlo. Abbiamo quindi cercato delle ricette invitanti che possono essere apprezzate anche dall’ospite più schizzinoso, e queste che seguono sono perfette per questo scopo.

Avete visto quante polpette si possono fare con verdure e legumi? Queste sopra sono pensate appositamente per essere fritte in padella in olio bollente, ma se volete farle al forno, oppure cuocere direttamente nel sugo di pomodoro… a voi la scelta.

Polpette vegetariane senza uova

Polpette di zucchine vegan
Foto Envato | Arzamasova

Le ricette che seguono sono perfette per coloro che seguono una dieta vegana perché sono delle polpette vegetariane senza uova, senza latte e senza formaggio.

Anche in questo caso, come le ricette che vi abbiamo mostrato prima, potrete cuocerle come meglio desiderate. Un consiglio che però vale per tutte le proposte: accompagnate le vostre polpette con una salsina golosa che potrebbe essere l’ideale se la consistenza della polpetta risulta essere troppo asciutta.

Polpette vegetariane da fare con il Bimby

Polpette di quinoa
Foto Shutterstock | RodStock

Avete il celebre robot da cucina e volete realizzare delle polpette vegetariane strepitose? Provate la nostra ricetta da fare con quinoa, patate e carote, il tutto speziato con del profumatissimo curry.

Buon appetito!

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.

Potrebbe interessarti