Caprese pomodoro mozzarella e melanzane

Caprese pomodoro mozzarella e melanzane

    Con pomodoro e mozzarella quanti piatti estivi riuscite a realizzare? Il primo che vi verrà in mente è sicuramente la caprese, uno dei piatti estivi must della cucina italiana, che abbiamo già visto che si può preparare in mille modi. Proprio l’altro giorno vi ho consigliato la ricetta per la caprese di agnello! Stavolta andiamo in Sicilia, dove viene aggiunto un ingrediente molto legato a questa terra, ovvero le melanzane. Il risultato… beh guardatelo dalla foto, che ne dite? Ricordate che la mozzarella deve essere di bufala, e soprattutto che in questo piatto è fondamentale la buona qualità degli ingredienti!

    Ingredienti

    Ingredienti Caprese pomodoro mozzarella e melanzane

    • 1 grosso pomodoro
    • basilico fresco
    • aceto balsamico
    • pepe

    Ricetta e preparazione

    Come fare la Caprese pomodoro mozzarella e melanzane

    1. Dividete il pomodoro in 4 fette, e mettete queste su una placca unta di olio. Salate e pepate, irrorate con un filo di olio di oliva e infornate per 25 minuti a 160°. Sgocciolate intanto la mozzarella e tagliatela in 4 fette. Tagliate anche 4 fette di melanzana dello spessore di mezzo centimetro.

    2. Quando mancano 5 minuti al termine della cottura dei pomodori, ungete le melanzane con olio e fatele cuocere in una padella per 3 minuti per lato.

    3. Emulsionate qualche cucchiaio di olio di oliva con due cucchiaini di aceto balsamico, sale e pepe in una ciotolina da portare in tavola successivamente.

    4. Quando le melanzane saranno cotte togliete rapidamente i pomodori dal forno, e impiattate secondo l’ordine: melanzane, mozzarella e pomodori. Irrorate con un filo di olio e completate con un pizzico di sale e foglie di basilico. Servite con l’emulsione.

    VOTA:
    4.5/5 su 2 voti