Primi d’Italia a Foligno: dal 29 settembre al 2 ottobre degustazioni dei migliori primi piatti

i primi d italia a foligno

L’appuntamento è a Foligno dal 29 settembre al 2 ottobre con i primi piatti di qualità in occasione della manifestazione “Primi d’italia“. Degustazioni nei villaggi tematici dedicati ad alcune delle più note specialità italiane, ma anche spettacoli totalmente gratuiti e inziaitive per i bambini. Inoltre master di cucina per imparare l’arte del cucinare i più gustosi primi piatti, ed eventi collaterali che si snodano nel centro storico della cittadina umbra.

Cosa scegliete tra pasta, riso, zuppe, farro, gnocchi, ravioli, polenta e tortellini? Saranno oltre cento le nuove ricette di primi piatti proposte nei Villaggi del Gusto attraverso un percorso pedonale di degustazioni a partire da € 2,50 e la scelta di veri menù di primi piatti a € 7,50.

Il festival è organizzato per assecondare le esigenze di tutti, dai grandi ai bambini; per i più piccini la proposta è di seguire l’evento con “I primi d’Italia Junior”, mentre per i grandi le novità sono infinite, dallla Boutique della pasta, con una rassegna delle migliori produzioni italiane, fino all’Agorà, con una galleria dei formati regionali e speciali, oltre che le creative sculture di pasta.

Ampio spazio alla salute e al benessere: non solo paste per celiaci ma anche per degustatori con altri tipi di esigenze alimentari come intolleranze alimentari, diabete, obesità, colesterolo, problemi circolatori, e ancora i prodotti biologici per scoprire i segreti di una sana alimentazione. E per gli appassionati della cucina amanti delle sperimentazioni, verrabno presentate delle nuove tipologie di pasta associati ad altri ingredienti come la pasta alla fragola, alla birra, alla liquirizia, alla cioccolata, o nuove ricette della pasta con i formaggi francesi quali oquefort, emmental, camembert, brie.

I Primi d’Italia è anche un eco-festival che pone l’obiettivo di ridurre progressivamente l’impatto ambientale, attraverso nuovi scenari sostenibili di consumo e di gestione degli scarti; nel corso della manifestazione infatti saranno utilizzati prodotti monouso biodegradabili e compostabili in Mater-Bi, quali ad esempio kit di stoviglie e shoppers.

Consulta il programma su http://www.iprimiditalia.it/index.php

Mar 27/09/2011 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici