Primi piatti: trenette al pesto con patate e fagiolini

  • Commenti (1)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

pasta al pesto con fagiolini e patate

Questa ricetta delle trenette al pesto con patate e fagiolini è tipica ligure, come si potrà immaginare data la presenza della nota salsa a base di basilico tra gli ingredienti. La proposta è di scegliere le trenette o le linguine ma non guasterebbe con la preparazione anche l’abbinamento alle troffie (provate la ricetta alle castagne che vi abbiamo proposto qualche tempo fa) o agli gnocchi di patate o pasta all’uovo come le fettuccine. Insomma, libera scelta al formato di pasta ma raccomandiamo la massima attenzione alla preparazione (o alla scelta se lo acquistate) del vero pesto genovese, la cui bontà fa la riuscita della ricetta.
Ingredienti per le trenette al pesto con patate e fagiolini (dosi per 4 persone):


Preparazione:

Sbucciate le patate, dividetele in due per il lungo, tagliatele a fettine di circa 3 mm ciascuna e lavatele. Spuntate i fagiolini e lavateli.

Mettete sul fuoco l’acqua per la pasta, salatela, e, quando bolle, tuffatevi i fagiolini e le patate. Dopo circa 5 minuti, quando le verdure sono ancora molto al dente, tuffate nella pentola anche la pasta.

Una volta cotta la pasta, scolate tutto insieme e versatelo in una zuppiera. Condite subito con il pesto genovese diluito con un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta

.

Foto da blog.gustoshop.eu

Ven 04/06/2010 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
canedelleccia
Canedelleccia 28 giugno 2012 11:26

No linguine… assolutamente trenette!!!

Rispondi Segnala abuso
Seguici