Quinoa con zucchine

Quinoa con zucchine

Tempo:
30 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
4 Persone
Calorie:
285 Kcal/Porz

    Questa della quinoa con zucchine è una ricetta molto semplice che si può utilizzare come primo piatto o come piatto unico se volete stare leggeri. Possiamo considerarla un’insalata calda a base di quinoa, arricchiremo il nostro piatto anche con i pomodori per un perfetto connubio estivo con le zucchine ma entrambe le verdure possono essere sostituite in altre stagioni da quelle che preferite, anche frutta. In ogni caso si tratta di un piatto ipocalorico e vegetariano, che va bene anche per i celiaci, poichè la quinoa è priva di glutine.

    Ingredienti

    Ingredienti Quinoa con zucchine per quattro persone

    • 2 tazze di quinoa
    • 1 cipolla
    • sale e pepe q.b.
    • olio extravergine di oliva

    Ricetta e preparazione

    Come fare la Quinoa con zucchine

    Sciacquate la quinoa sotto l’acqua corrente e cuocetela in acqua con un pizzico di sale per circa quindici minuti, scolate e lasciate al caldo.

    Lavate e tagliate la cipolla finemente

    Lavate anche i pomodori e tagliateli a pezzi grossolanamente

    Infine lavate e tagliate le zucchine a rondelle e poi a metà.

    Saltare in un wok (o in una padella saltapasta) le zucchine e la cipolla con olio per 10 minuti finché non si saranno ammorbidite.

    Aggiungere i pomodori e proseguire la cottura per altri 5 minuti.

    Lavate e tagliate finemente il basilico, unitelo all’intingolo di verdure.

    Ora è il momento in cui potete mettere nel wok la quinoa e farla saltare insieme alle verdure, poi servite calda ma andrà bene anche tiepida.

    Quinoa con zucchine e mais

    Vi proponiamo una variante, la quinoa con zucchine e mais, dove dopo aver fatto stufare la cipolla aggiungerete insieme mais e zucchine e le farete cuocere per 15-20 minuti. Dopo 10 minuti potete aggiungere anche i pinoli per un tocco di originalità al piatto. Quasi a fine cottura potete aggiungere il basilico o qualche foglia di menta, fate saltare la quinoa con le verdure o semplicemente mecolatela alle stesse, mangiate caldo o tipeido.

    Foto di Bethany

    e Foto di Carmen

    VOTA:
    4.3/5 su 2 voti