Anatra ripiena di patate

    photo-full
    Tempo:
    1 h e 30 min
    Difficoltà:
    Media
    Porzioni:
    6 Persone
    Calorie:
    310 Kcal/Porz
    L'anatra ripiena di patate è sicuramente uno dei secondi più classici per quanto riguarda le carni ripiene da servire in serate e cene importanti, che in questo periodo certamente non mancheranno. L'originalità del piatto è nel ripieno, che stavolta è di patate e tartufo nero, che ovviamente farà impazzire i palati più raffinati, soprattutto se deciderete di servirla insieme a delle verdure saltate al burro, come per esempio degli spinaci. Considerate molto tempo per preparare questa ricetta, riservatevi quindi almeno un pomeriggio intero, per poterla presentare in tavola. Prima di questo piatto servite un primo leggero, in modo da permettere agli ospiti di gustarla appieno.

    Ingredienti

    • 1 anatra intera
    • patate 300 g
    • 1 tartufo nero
    • burro 30 g
    • 1 cipolla
    • rosmarino secco
    • brodo di carne
    • sale
    • pepe
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    anatra ripiena patate

    1. Cuocete le patate in acqua salata per un quarto d'ora, poi scolatele e sbucciatele.
    2. Spellate e tritate finemente la cipolla, quindi mettetela a rosolare con il burro e il rosmarino, unite le patate tagliate a pezzetti e fate rosolare per qualche istante.
    3. Raccogliete le patate in una terrina, unite il tartufo nero tritato, salate, pepate e farcite l'anatra con questo composto.
    4. Cucite l'apertura e legate il tutto con lo spago da cucina, poi punzecchiatela con una forchetta.
    5. Mettete l'anatra su una griglia, mettendo il petto in basso e coprite con un foglio di alluminio, quindi versate un mestolo di brodo nella leccarda sotto la griglia e fate cuocere a 200° per un'ora.
    6. Portate il forno a 170° e lasciate la carne per un'ulteriore mezz'ora, poi togliete l'alluminio per far dorare bene la pelle, e lasciate altri 30 minuti in forno, bagnando di tanto in tanto con il brodo di carne.
    7. Consiglio:

      arricchite di sapore la ricetta aggiungendo 1/2 bicchiere di vino bianco

    8. Quando l'anatra sarà cotta filtrate il sughetto della leccarda e mettetelo in una salsiera, poi servite il volatile irrorandolo con la salsina.

     

    Foto da Vikki Ag

    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA