Arance al caramello speziato

Arance al caramello speziato

    Le arance al caramello speziato sono in pratica una macedonia di arance condite da una golosa salsina a base di zucchero caramellato aromatizzata dalla vaniglia e dall’anice stellato. Vi proponiamo questa ricetta per preparare un dolce dessert con le ultime arance della stagione. Potete servirlo assieme a del gelato alla crema, o se volete qualcosa di più leggero con dello yogurt greco a zero grassi (quello normale ha il 10% di grassi).

    Ingredienti

    Ingredienti Arance al caramello speziato

    • 1,5 kg. di arance
    • 3 bacche di anice stellato
    • 100 g. di zucchero di canna
    • 1 baccello di vaniglia
    • 20 g. di burro

    Ricetta e preparazione

    Come fare le Arance al caramello speziato

    Mettete ad ammollare il baccello di vaniglia e le bacche di anice stellato in una ciotolina con un po’ di acqua calda per un’ora circa; non buttate l’acqua di ammollo.

    Pelate al vivo le arance, tagliatele a pezzetti e mettetele in una terrina.

    Mettete in una casseruolina lo zucchero, aprite il baccello di vaniglia e unite i semini neri contenuti all’interno allo zucchero, aggiungete l’anice stellato e l’acqua di ammollo.

    Fate scaldare a fuoco medio. Dopo 5 minuti togliete l’nice stellato ed unitelo alle arance.

    Continuate a cuocere fino a quando inizierà a diventare marrone. A questo punto unite un po’ di succo prodotto dalle arance. Non vi preoccupate se si solidificherà.

    Frantumate il caramello ed unitelo alle arance, mescolate e mettete in frigorifero (il succo delle arance scioglierà poi il caramello).

    Servite decorando a piacere.

    Foto da www.taste.com.au

    VOTA:
    4.3/5 su 5 voti

    Speciale Natale