Asparagi alla milanese

    photo-full
    Tempo:
    40 min
    Difficoltà:
    Facile
    Porzioni:
    4 Persone
    Calorie:
    155 Kcal/Porz
    Gli asparagi alla milanese sono un secondo piatto gustoso e delicato, una ricetta che mette insieme il sapore deciso dell'uovo con quello delicato e dolce degli asparagi. Scopriamo insieme quali sono i passaggi fondamentali per realizzare questa gustosissima preparazione dal sapore primaverile.

    Ingredienti

    • 1,5 kg di asparagi verdi grossi
    • 4 uova molto fresche
    • 1 manciata di parmigiano grattugiato
    • 80 gr di burro
    • sale q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    1. Prima di inziare a preparare gli asparagi, è necessario renderli della stessa misura: regolateli dalle punte e tagliate parte del gambo. Con l'aiuto di un pelapatate quindi, spellate leggermente i gambi e lavateli sotto acqua corrente.

    2. All'interno di una pentola alta e stretta, versate dell'acqua lasciate bollire. Non appena raggiunta la giusta temperatura, ponete gli asparagi che avrete raggruppato precedentemente in quattro mazzetti, legati con un po' di spago da cucina. Durante questo passaggio è necessario lasciare gli asparagi verticali così da favorire la cottura dei gambi ed evitare che le punte si sfaldino. Lasciate cuocere il tutto per 15 minuti.

    3. Terminato il tempo di cottura, scolate gli asparagi e lasciateli su uno strofinaccio così da eliminare tutta l'acqua in eccesso. All'interno di una padella ampia e antiaderente, versate il burro, con la fiamma bassa lasciatelo sciogliere e successivamente rompete le uova e lasciatele cuocere per qualche minuto fino a quando l'albume non sarà rappreso.

    4. Conclusa anche questa fase, procedete con l'impiattamento: all'interno di ogni piatto ponete 4 asparagi, cospargeteli con un bel po' di parmigiano e ponete sopra l'uovo, salate e servito tutto molto caldo!

    Foto di doc cucina e vino

    Speciale Natale

    VEDI ANCHE
    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA