Besciamella al microonde

Besciamella al microonde

  • facile
  • 15 minuti
  • 4 Persone
  • 130/porzione

Besciamella al microonde

La ricetta della besciamella al microonde ci permette di realizzare, in un tempo decisamente minore rispetto al solito, la regina incontrastata delle salse. E’ perfetta per tutti quelli che non amano molto stare ai fornelli: ricorrendo all’elettrodomestico, infatti, eviterete di dover mescolare il composto fino a quando si sarà addensato. Di seguito trovate le dosi esatte per la besciamella al microonde: sono studiate per non incorrere nel rischio che qualcosa vada storto. Seguite la ricetta sottostante e, con qualche piccolo accorgimento, potrete realizzare sia la besciamella al microonde senza burro che quella light. Avete in programma un pranzetto in compagnia, magari quello della domenica nell’ambito del quale le lasagne sono d’obbligo? Allora optate per questa besciamella rapida che vi semplificherà la vita.

Ingredienti

  • 100 gr di burro
  • 900 ml di latte
  • 100 gr di farina 00
  • sale e pepe
  • noce moscata

Preparazione

  1. Prima di iniziare con la preparazione della besciamella al microonde assicuratevi di avere a disposizione un contenitore adatto a tale tipologia di cottura che sia anche abbastanza capiente per contenere una dose così abbondante di latte. Adesso radunate sul piano di lavoro tutti gli ingredienti richiesti, pochi e facilmente reperibili, e mettetevi al lavoro. Pesateli prima per facilitare la realizzazione della ricetta e non perdere tempo successivamente.
  2. Setacciate la farina 00 con un setaccio a maglie fitte e tenetela da parte all’interno di una ciotolina.
  3. Grattate la noce moscata e tenete da parte anche questa. Servitevi di un coltello o, se a disposizione, della grattugia con la quale viene solitamente venduta quella intera.
  4. Ponete il burro all’interno di un bicchiere o di una tazza, quindi trasferitelo nel forno a microonde e fatelo fondere azionandolo per 40 secondi circa alla massima temperatura. Una volta fluido tiratelo fuori dal forno e mescolate bene. Fatelo appena intiepidire.
  5. Versate all’interno di un contenitore adatto al microonde sia la farina che il burro. Mescolateli bene utilizzando una frusta o una semplice forchetta.
  6. Diluiteli adesso versando sopra il latte freddo a filo, poco alla volta e continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.
  7. Insaporite il composto ottenuto, liscio ed omogeneo, con sale, pepe e noce moscata.
  8. Trasferite il recipiente, chiuso, nel forno a microonde per 3 minuti impostando una potenza medio alta.
  9. Trascorso tale lasso di tempo tiratelo fuori e mescolate con un cucchiaio.
  10. Rimettete il contenitore all’interno del forno e fate cuocere ancora per 2 minuti. I tempi previsti sono indicativi e dipendono molto dal tipo di forno: potrebbe risultare necessario aumentarli un po’ nel caso in cui la besciamella risulti ancora troppo liquida.
  11. A questo punto dovreste avere ottenuto una salsa densa e liscia: mescolatela bene e fatela appena intiepidire.
  12. Trasferitela in una ciotola da coprire con della pellicola per alimenti oppure utilizzatela subito per le vostre ricette.

Varianti della besciamella al microonde

Potrete preparare una besciamella al microonde senza burro semplicemente sostituendolo con la stessa dose di olio di oliva delicato o di semi di girasole. Per una besciamella light al microonde, invece, evitate l’utilizzo dei grassi (niente olio né burro) e sostituite il latte intero con quello scremato o parzialmente scremato. Photo by Isabel / CC BY

Parole di Sofia Messina

Potrebbe interessarti