Besciamella di base

Besciamella di base
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Ricetta besciamella

Ecco la ricetta per la besciamella, una delle salse di base fondamentale per preparare tanti piatti. La besciamella è una salsa di origine francese, ma ora mai è diventata parte anche della cucina italiana, per esempio senza besciamella non ci potrebbero essere le lasagne al forno, e la besciamella appare già nel libro dell’Artusi, anche se la chiama “balsamella”. Fare la besciamella con la nostra ricetta è facile, e richiede giusto una decina di minuti, e quindi non c’è proprio bisogno di usare quella di produzione industriale in scatola.

  • Ricetta besciamella
  • Ingredienti per la besciamella
  • Burro
  • Burro fuso
  • Burro e farina

Ingredienti

Ingredienti per la besciamella

  • 1/2 litro di latte (possibilmente intero)
  • 50 g. di burro
  • 50 g. di farina
  • sale q.b.
  • una grattatina di noce moscata

Preparazione

  1. Ecco i semplicissimi ingredienti per la besciamella.

  2. ricetta besciamella=01

  3. Mettete il burro in una pentolino o tegame, preferibilmente alto e stretto (noi usiamo il bollitore del latte).

  4. ricetta besciamella=01

  5. Fate fondere il burro a fuoco dolce.

  6. ricetta besciamella=01

  7. Fuori dal fuoco unite la farina e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate cuocere uno o due minuti sempre mescolando.

  8. ricetta besciamella=01

  9. Sempre mescolando versate a filo il latte; non preoccupatevi se vi sembra di veder dei grumi all’inizio, continuate a mescolare e vedrete che il composto farina-burro si scioglierà perfettamente nel latte (se proprio andasse male, passate il tutto al setaccio prima di continuare la cottura).

  10. ricetta besciamella=01

  11. Salate e aromatizzate con una bella grattatina di noce moscata, poi fate cuocere la besciamella mescolando di continuo.

  12. ricetta besciamella=01

  13. Continuate la cottura fino a quando la besciamella sarà bella densa.

  14. ricetta besciamella=01

Alcuni consigli sulla preparazione della besciamella.
Questa ricetta serve per preparare una besciamella di consistenza media, se la vostra ricetta richiede una besciamella molto soda, basta aumentare in modo proporzionale la farina e il burro, per esempio usare 70 g. di farina e 70 g. di burro; viceversa se volete una besciamella più fluida aumentate un pochino la quantità di latte. Se non usate la besciamella subito dopo averla preparata, passate sulla superficie un pezzetto di burro, in questo modo non si formerà una spiacevole pellicola.

Le varianti della besciamella
Questa è la ricetta della besciamella classica, ma se per qualunque ragione non volete usare il burro, potete preparare una besciamella con l’olio, molto indicata per piatti di lasagne o di cannelloni a base di verdura. Mentre se non volete usare il latte questa ricetta vi spiega come fare la besciamella senza latte. In Francia la besciamella è il punto di partenza di tante salse, anche voi potete ottenere molto semplicemente altre salse a partire da questa; per esempio aggiungete un po’ di salsa di pomodoro molto densa per ottenere una delicata salsa rosata, oppure la besciamella può diventare gialla con il curry o con lo zafferano.

Foto di GIeGI

694

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Lun 05/03/2012 da GIeGI

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici