Besciamella senza glutine

besciamella senza glutine

  • facile
  • 20 minuti
  • 5 Persone
  • 75/porzione

besciamella senza glutine

Preparare la besciamella senza glutine è una ricetta facile da realizzare in casa. Quella che ne viene fuori è la versione gluten free di una delle salse che stanno alla base di numerose preparazioni tipiche e sarebbe un vero peccato non approfittarne. Più di una marca produce la besciamella senza glutine, ma questa ricetta con farina di riso è talmente elementare che potrete realizzarla in qualsiasi occasione, ed anche all’ultimo minuto. Soffrire di celiachia comporta fin troppo spesso la rinuncia a molti cibi, ma con qualche piccolo accorgimento è possibile deliziarsi ugualmente con ottimi piatti sia provenienti dalla tradizione – come non citare le classiche lasagne o i cannelloni – che non. Date una possibilità a questa besciamella: non vi deluderà.

Ingredienti

  • 50 gr di burro
  • 50 gr di farina di riso
  • 1/2 lt di latte intero
  • 1 grattata di noce moscata
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. La ricetta della besciamella senza glutine, più o meno uguale alla tradizionale nella preparazione, differisce invece per un ingrediente, quello che solitamente funge da addensante, in questo caso la farina di riso. Predisponetela sul tavolo insieme agli altri e pesateli con una bilancia prestando attenzione in particolar modo alle dosi di farina e burro.
  2. Ponete un pentolino d’acciaio su un fornello di medio-piccole dimensioni.
  3. Versate al suo interno il burro. Accendete la fiamma mantenendola molto bassa, quindi fatelo sciogliere completamente.
  4. Adesso unite la farina di riso e mescolate fin da subito con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi. Fate cuocere il “roux” su fuoco dolce. Non fatelo bruciare ma allo stesso tempo fatelo cuocere bene per almeno un paio di minuti per evitare che la salsa, alla fine, abbia un retrogusto di farina cruda.
  5. Nel frattempo versate tutto il latte in un pentolino a parte per farlo scaldare bene. Non fatelo giungere a bollore.
  6. Unite al composto di burro e farina di riso il latte scaldato facendolo cadere a filo: continuate a mescolare con un cucchiaio di legno per favorire lo scioglimento degli eventuali grumi nel liquido. Durante la cottura, di circa 8 minuti, mantenete la fiamma bassa. Potrete prolungare o diminuire il tempo di cottura a seconda delle preferenze per ottenere una salsa più o meno densa.
  7. Una volta addensata la besciamella spegnete la fiamma ed allontanate il pentolino dal fornello.
  8. Unite la noce moscata appena grattugiata con un coltello o con una mini grattugia.
  9. Mescolate bene ed aggiungete anche il sale: mescolate ancora.
  10. Trasferite la besciamella in una ciotola adatta e copritela con della pellicola trasparente o versatela direttamente in un contenitore di vetro con annesso coperchio.
  11. Una volta intiepidita, utilizzate la besciamella a piacere unendola alle vostre ricette.

Varianti della besciamella senza glutine

Tra le possibili varianti c’è la besciamella senza glutine e senza lattosio, che potrete ottenere sostituendo il latte ed il burro rispettivamente con del latte di soia non zuccherato e dell’olio di oliva o di girasole, per un risultato più delicato. La besciamella senza glutine si può anche preparare con la maizena o con la fecola di patate: entrambe sono gluten free. Photo by Flavia Conidi / CC BY

Parole di Sofia Messina

Potrebbe interessarti