Biscotti al cioccolato

    photo-full
    Tempo:
    30 min
    Difficoltà:
    Facile
    Calorie:
    460 Kcal/Porz
    La ricetta dei biscotti al cioccolato è alla portata di tutti. La ricetta è semplice, i passaggi pochi ed il risultato è davvero goloso. Alla friabilità tipica dei biscotti, si aggiunge il sapore intenso del cioccolato fondente aggiunto all'impasto. Buonissimi se mangiati da soli, lo sono ancora di più se accompagnati da una tazza di latte o tè; quindi ideali per la prima colazione o la merenda. Inoltre, potrete prepararne in quantità e conservarli in una scatola di latta per diversi giorni così da averne sempre una riserva pronta!

    Preparazione

    1. Innanzitutto sciogliamo il cioccolato fondente al microonde a temperatura media per circa un minuto (oppure a bagnomaria) e lasciamolo intiepidire.

      biscotti-cioccolato-fuso

    2. In un mixer mettiamo zucchero, farina, bicarbonato ed il burro ben freddo a pezzetti. Diamo una frullata; quanto basta per ottenere un composto sbriciolato.

      Impasto-biscotti-al-cioccolato-polveri-burro

    3. Aggiungiamoci ora le uova ed il cioccolato fondente che abbiamo precedentemente sciolto.

      Impasto-biscotti-al-cioccolato-aggiunta-uova-cioccolato

    4. Frulliamo fino ad ottenere un impasto omogeneo.

      Impasto-biscotti-al-cioccolato-da-lavorare

    5. A questo punto lavoriamo il composto ottenuto sulla spianatoia. Non scaldiamolo troppo con le mani, giusto il necessario per avere un impasto liscio che mettiamo a riposare in frigo per almeno mezzora.

      Impasto-biscotti-al-cioccolato-a-riposare

    6. Trascorso il tempo necessario, stendiamo l'impasto dei biscotti con l'aiuto di un matterello fino ad uno spessore di circa ½ cm.

      Impasto-biscotti-al-cioccolato-steso

    7. Con dei coppapasta rotondi (o della forma che preferite) otteniamo i nostri biscotti e riponiamoli su una teglia ricoperta di carta forno.

      Biscotti-al-cioccolato-in-teglia

    8. Inforniamo in forno preriscaldato a 180° e lasciamo cuocere per 12/14 minuti. Una volta sfornati, i biscotti risulteranno ancora un po' morbidi, quindi lasciamoli raffreddare a temperatura ambiente per qualche minuto e poi buon appetito!

      Biscotti al cioccolato

    Speciale Natale

    VEDI ANCHE
    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA