Biscotti di Halloween

Biscotti di Halloween

Tempo:
1 h
Difficoltà:
Media
Porzioni:
8 Persone
Calorie:
460 Kcal/Porz

    La ricetta dei biscotti di Halloween è ideale per festeggiare tale ricorrenza. Si tratta di biscotti classici al burro, di facile realizzazione, a cui daremo la forma di zucche, teschi, fantasmini e i soggetti tipici della festività. A renderli ancora più in tema, le decorazioni con la glassa di zucchero con i colori che ricordano appunto Halloween. Questi biscotti potranno arricchire la tavola delle vostre feste a tema o potrete prepararli per i vostri bambini per tipico gioco “dolcetto o scherzetto?”. Noi vi proponiamo solo alcuni dei soggetti possibili, ma non mettete limiti alla vostre fantasie più macabre!

    Ingredienti

    Ingredienti Biscotti di Halloween per otto persone

    • 125g burro
    • 270g farina
    • 1 bustina vanillina
    • 200g zucchero a velo
    • q.b. Coloranti alimentari nero, viola, arancione
    • 125 g zucchero
    • 2 uova
    • 1 pizzico di sale
    • 3 cucchiai di acqua

    Ricetta e preparazione

    Come fare i Biscotti di Halloween

    Partiamo dalla preparazione dei biscotti: mescoliamo insieme le polveri (farina, vanillina, zucchero e sale) e creiamo una fontana al centro della quale mettiamo il burro a pezzetti. Sbricioliamo dunque il burro ed amalgamiamolo alle polveri.

    Con l’impasto così ottenuto, formiamo nuovamente una fontana e al centro mettiamo le due uova. Incorporiamole all’impasto sbriciolato.

    Lavoriamo il composto fino ad ottenere un panetto liscio e riponiamolo in frigo per almeno mezzora.

    Trascorso il tempo necessario, stendiamo la frolla per biscotti con l’aiuto di un matterello ottenendo uno spessore di circa 1 cm.

    Con le formine, ricaviamo i nostri biscotti a tema Halloween.

    Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti circa. Appena saranno dorati, togliamoli dal forno e lasciamoli raffreddare a temperatura ambiente.

    A questo punto, con l’aiuto di una spatola, lavoriamo lo zucchero a velo con i 3 cucchiai di acqua calda fino ad ottenere un composto bello denso. Aggiungiamovi poche gocce di colorante, e versiamo la glassa nelle siringhe. Procediamo a decorare i nostri biscotti disegnando teschi, ragnatele ecc.

    Infine lasciamo asciugare per un paio d’ore la glassa ed i nostri biscotti a tema Halloween sono pronti!

    VOTA:
    4.5/5 su 2 voti