Biscotti di pasta frolla

    photo-full
    Oggi vi proponiamo la semplicissima ricetta dei biscotti di pasta frolla, molto facili e veloci da preparare. I biscotti di pasta frolla saranno molto semplici ma sono ottimi per la colazione o per accompagnare una tazza di tè o di caffè, oppure per la merenda per i bambini. Se poi avete un pochino di tempo in più potete divertirvi a decorare questi biscotti apiacere o trasformarli in golosissimi biscotti farciti.

    Ingredienti

    • 250 g. di farina
    • 125 g. di burro
    • 100 g. di zucchero a velo
    • 2 rossi d’uova
    • aroma a piacere, per esempio il contenuto di mezza bacca di vaniglia o mezza bustina di vanillina oppure la buccia grattugiata di un limone bio
    • 1 pizzico di sale
    Ricettari correlati Scritto da GIeGI

    Preparazione

    1. Versate la farina sulla spianatoia facendo la fontana.
    2. Mettete al centro il burro tagliato a dadini, lo zucchero, i rossi d’uova, il sale e l’aroma scelto. Lavorate rapidamente il tutto iniziando con la punta delle dita fino a che otterrete una pasta. Però non lavoratela troppo, altrimenti alla fine sarà poco frolla.
    3. Formate una palla con la pasta, fasciatela nella pellicola alimentare e mettetela in frigorifero per almeno mezzora.
    4. Stendete la pasta frolla fino a raggiungere uno spessore di 3 millimetri e ritagliate i biscotti scegliendo delle forme a piacere, usando dei taglia biscotti oppure un coltello affilato o una rotella. Fatevi guidare dalla vostra fantasia, ma per evitare rotture e altri problemi fate dei biscotti abbastanza piccoli e con forme compatte, evitando le forme sottili e allungate oppure troppi intagli.
    5. Deponete i biscotti su delle placche coperte da carta forno, e passateli in frigorifero per 10 minuti (anche questo aiuta a raggiungere una perfetta “frollezza”).
    6. Cuocete i biscotti nel forno caldo a 200 gradi per circa 10 minuti. Fateli raffreddare su una gratella.

    Questi sono i biscotti di pasta frolla semplici, ma una volta freddi possono essere decorati con glasse colorate a piacere, oppure intinti per metà o in toto in cioccolato fuso, o ancora potete trasformali in biscotti farciti stendendo della marmellata, o della crema spalmabile di nocciole o della crema ganache al cioccolato su un biscotto e deponendoci sopra un altro biscotto avente la stessa forma.

     
    Foto di fugzu