Blinis o crêpes di castagne

    photo-full
    Tempo:
    30 min
    Difficoltà:
    Facile
    Porzioni:
    4 Persone
    Calorie:
    280 Kcal/Porz
    Le castagne sono le protagoniste delle ricette autunnali, e questi blinis o crêpes con la farina di castagne sono una bella idea per usarle. Potremmo iniziare una lunga discussione a questo punto se si tratta di crêpes più piccole, oppure di blinis (di solito più spessi delle crêpes), ma facciamo così chiamatele come volete, anche frittelle piatte a base di farina di castagne, e gustatele con formaggi, burro, marmellate, o anche salmone o salumi.

    Ingredienti

    • 150 gr di farina
    • 100 gr di farina di castagne
    • 75 gr di zucchero
    • 5 uova
    • 150 gr di panna liquida
    • 50 gr di burro più quello per la padella
    • 1/2 litro di latte intero
    • 1 pizzico di sale
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    crepes di castagne

    1. Passate le due farine al setaccio, unitevi lo zucchero ed il sale.
    2. Unite il composto di farine alle uova sbattute, e poi dopo unite anche la panna poco alla volta, ed infine il latte tiepido.
    3. Terminate unendo il burro fuso.
    4. Lasciate riposare il tutto un’oretta.
    5. Trascorso questo tempo rimescolate la pastella per un minuto e metti una padella antiaderente di circa 12/14 centimetri di diametro sul fuoco, ungendola con pochissimo burro.
    6. Versate un mestolo di pastella al centro della padella e roteatela in modo tale da distribuire uniformemente il fluido.
    7. Attendete un paio di minuti che si rapprenda il lato a contatto con la padella, poi girate la crêpe con l'aiuto di una spatola e prosegui la cottura per altri due minuti.
    8. Togliete la crêpe cotta dalla padella e trasferitela al caldo mentre preparate le altre proseguendo come fatto finora, ungendo la padella e versando un mestolo di pastella, fino a terminarla tutta.
    9. Consigli:

      Sono ottime sia dolce sia salate. Provatele con del peso ligure.

     
    Foto di Rochelle

    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI