Bomboloni

Bomboloni

Tempo:
5 h
Difficoltà:
Media
Porzioni:
10 Persone
Calorie:
340 Kcal/Porz

    Quella dei bomboloni è una ricetta tipica della pasticceria italiana: si tratta di dolci a pasta lievitata aromatizzata al limone, fritti in olio bollente e passati nello zucchero semolato. Vanno preferibilmente consumati caldi proprio per godere a pieno della loro soffice consistenza. Essi sono diffusi in tutta Italia, tanto è vero che vengono chiamati anche “bombe” o “krapfen” ed in alcune regioni sono dolci tipici del Carnevale. Noi vi proponiamo la versione base, ma questi morbidi dolcetti possono anche essere farciti con la sac a poche di crema, nutella o marmellata.

    Ingredienti

    Ingredienti Bomboloni per dieci persone

    • 300g di farina 00
    • 4uova
    • 12 g di lievito di birra
    • la scorza grattugiata di un limone non trattato
    • 75g di zucchero
    • 75g di burro
    • un pizzico di sale

    Ricetta e preparazione

    Come fare i Bomboloni

    Versiamo la farina, lo zucchero, il pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone e il lievito sbriciolato in una ciotola e mescoliamo.

    Aggiungiamo all’impasto i cubetti di burro (che abbiamo lasciato ammorbidire a temperatura ambiente).

    Sbattiamo le uova a parte.

    Formiamo una fontana con gli ingredienti secchi precedentemente mescolati con il burro e versiamo al centro le uova sbattute. Amalgamiamo il tutto.

    Otterremo un impasto alquanto morbido. Riporlo in un recipiente leggermente unto e lasciarlo lievitare nel forno spento per circa 3 ore. L’impasto raddoppierà.

    Senza rimpastarlo stendiamolo con l’aiuto di un matterello. Quando avremo ottenuto una sfoglia non troppo sottile (alta almeno 2 cm), coppiamo con un tagliapasta tondo di circa 8 cm di diametro.

    Riponiamo i dischi così ottenuti su un vassoio coperto da carta forno e lasciamo lievitare per un’ora e mezza ancora.

    Scaldiamo l’olio e quando avrà raggiunto la temperatura di 160° circa, possiamo aiutarci con un termometro da cucina, immergiamo i bomboloni e rigiriamoli un paio di volte. Cuociono in meno di un minuto.

    Non appena i bomboloni saranno dorati, scoliamoli per bene e passiamoli nello zucchero semolato.

    VOTA:
    4.6/5 su 4 voti