Broccoli in pastella

Broccoli in pastella

Tempo:
50 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
6 Persone
Calorie:
375 Kcal/Porz

    La ricetta dei broccoli in pastella è l’ideale per chi non ama troppo le verdure, in particolare gli ortaggi invernali, perchè questo contorno, ricoperto di pastella e fritto, è davvero gustoso e stuzzicante e va bene anche per i bambini perchè maschera i broccoli. Questo piatto va bene anche come antipasto per un buffet con gli amici per il pranzo della domenica, quando dimenticate la dieta, ma dovete portarli al tavolo dell’aperitivo all’ultimo momento perchè vanno gustati caldi, saranno più croccanti.

    Ingredienti

    Ingredienti Broccoli in pastella per sei persone

    • 700 gr di broccoli
    • 2 uova
    • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
    • pepe q. b.
    • 200 gr di farina 00
    • 1/2 bicchiere di latte
    • sale q. b.
    • 1 punta di bicarbonato

    Ricetta e preparazione

    Come fare i Broccoli in pastella

    Pulite i broccoli e taglialeli a pezzetti, le cime sono decorative, sono il pezzo ideale, ma usate anche i gambi se suono buoni.

    Lavali molto bene e mettili a cuocere 5 minuti a vapore, non devono essere troppo cotti.

    Consiglio:

    Non bolliteli, a cottura a vapore, oltre a disperdere meno nustrienti, favorisce una cottura più asciutta, ideale se poi dovete friggerli.

    Fateli comunque scolare il più possibile anche se non sono bolliti in acqua.

    Nel frattempo, in una scodella, preparate la pastella con la farina setacciata, il bicarbonato e le uova, mescolate bene e aggiungete man mano il vino bianco e il latte, continuando a mescolare in modo energico, dovrete ottenere un impasto omogeneo e della giusta consistenza.

    Quando la pastella sarà pronta ricopriteci i broccoli a uno a uno.

    Friggeteli in una padella con olio bollente, rigirandoli spesso durante la cottura.

    Consiglio:

    In questo modo la cottura e la doratura saranno uniformi, ma toccateli delicatamente per non spappolare la copertura di pastella.

    Quando saranno ben dorati e croccanti, scolate i broccoli su carta assorbente da cucina affinchè perdano l’unto in eccesso, condite con sale e pepe e serviteli immediatamente in tavola, caldissimi

    Se cercate gusti forti sicuramente dovete provare anche i broccoli affogati., se invece preferite stare più leggeri la ricetta che fa per voi è quella dei broccoli e patate.

    Foto di Gordon Hamilton

    VOTA:
    4.3/5 su 3 voti