Budino belga

  • facile
  • 30 minuti
  • 6 Persone
  • 122/porzione

Vi presentiamo la ricetta del budino belga, un dolce al cucchiaio che pensavamo appartenesse alla tradizione belga invece si tratta di un dolce inventato pochi anni fa da un gastronomo mantovano; e si tratta di un goloso un mix tra la panna cotta e la creme caramel. La ricetta originale richiede di aromatizzare la panna con il cioccolato e il caffè, ma noi abbiamo provato a farlo anche con il cioccolato bianco: il risultato sono stati due budini super golosi.

Ingredienti

  • 1/2 litro di panna fresca (del tipo da montare)
  • 70 gr di cioccolato fondente
  • 40 + 80 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di caffè solubile
  • un pizzico di vanillina o il contenuto di mezza bacca di vaniglia
  • 70 gr di cioccolato bianco

ricetta budino belga 13

Preparazione

  1. Spezzettate il cioccolato, mettetelo in un pentolino assieme alla panna e a 40 gr di zucchero; fate fondere sul fuoco basso mescolando.
  2. ricetta budino belga 01
  3. Unite il caffè liofilizzato.
  4. ricetta budino belga 01
  5. Unite la vanillina o la vaniglia vera. Poi fate raffreddare questo composto, mescolando di tanto in tanto.
  6. ricetta budino belga 01
  7. Per preparare il budino al cioccolato bianco, procedete come per il budino scuro, facendo fondere il cioccolato nella panna assieme a 40 gr di zucchero, poi alla fine unite la vanillina o la vaniglia. Fate raffreddare il composto.
  8. ricetta budino belga 01
  9. Rompete due uova, sbattetele e poi unitele al composto di panna e cioccolato scuro, fate lo stesso con il composto di panna e cioccolato al latte.
  10. ricetta budino belga 01
  11. Versate 80 gr di zucchero in uno stampo da budino da mezzo litro e fatelo caramellare (purtroppo la ricetta che avevamo trovato richiedeva 150 gr di zucchero, decisamente troppo). Procedete nello stesso modo con un secondo stampo.
  12. ricetta budino belga 01
  13. Versate i composti a base di panna nei due stampi caramellati, poi deponeteli in un altro recipiente pieno d’acqua.
  14. ricetta budino belga 01
  15. Cuocete a bagnomaria i budini nel forno caldo a 170 gradi per due ore, pero vi suggeriamo di coprirli con del foglio di alluminio, almeno per buona parte del tempo di cottura, per evitare il formarsi di una leggera crosticina sulla superficie (di nuovo la ricetta originale non lo diceva). Togliete i budini dal forno, fateli raffreddare e poi metteteli in frigorifero per almeno 4 ore. Al momento di servire, rovesciate i budini su un piatto da portata.
  16. ricetta budino belga 01
  17. Ed ecco il budino belga al cioccolato bianco.
  18. ricetta budino belga 01 ricetta budino belga 01
  19. Questo è il budino belga classico, cioè fatto con il cioccolato scuro.
  20. ricetta budino belga 01
 
Foto di GIeGI

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti