Canestrelli

    photo-full
    Conoscete questi golosi biscotti liguri, i canestrelli? Sono dei biscotti frolli anzi frollissimi, ricchi di burro, dalla forma a fiore, da servire completamente coperti di zucchero vanigliato. I canestrelli sono ottimi con il caffè o il tè per la pausa del pomeriggio, ma potete servirli assieme ad altri biscotti natalizi o prepararli per dei golosi regali di Natale; in questo caso richiudeteli in scatole di latta o in certe scatole ermetiche di plastica di una nota ditta che non vende nei negozi, decorate in modo molto carino.  

    Ingredienti

    • 500 g. di farina
    • 250 g. di burro di ottima qualità, non provate a sostituirlo con margarina o con certi burri dalla strana composizione cosiddetti light
    • 250 di zucchero superfino (tipo lo Zeffiro di Eridania)
    • buccia di limone grattugiata (ovviamente da limoni bio)
    • 2 uova
    • tantissimo zucchero vanigliato, magari preparato da voi stessi con la nostra semplice ricetta
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    ricetta canestelli biscotti liguri 01

    Fate la fontana con la farina sulla spianatoia, in questo caso se avete un tavolo di marmo usatelo, perché vi aiuterà a tenere l’impasto ben freddo. Mettete al centro il burro morbido a pezzetti e i tuorli d’uovo.

    Tenete gli albumi da parte.

    ricetta canestelli biscotti liguri 01

    Unite lo zucchero e la buccia di limone grattugiata, e lavorate il tutto velocemente, prima con una spatola e poi solo con la punta delle dite, questo è la formula di rito, ma poi ovviamente usate pure le mani intere, ma ricordate che non dovete scaldare l’impasto. Questa cosa di tenere freddo l'impasto è veramente importante, tanto che le nostre nonne dicevano che solo le donne dalle mani fredde potevano preparare dei canestrelli perfetti.

    ricetta canestelli biscotti liguri 01

    Fate una palla con la pasta, copritela con la pellicola alimentare e mettetela un’oretta in frigorifero.

    ricetta canestelli biscotti liguri 01

    Stendete la pasta ad uno spessore di 1 / 1.5 cm. con il matterello (per i perfezionisti, si dovrebbe usare il matterello di marmo). Ritagliate i canestrelli con l’apposito stampo a fiore con il buco al centro. Rimpastate i ritagli, stendeteli di nuovo e fate tagliate altri biscotti.

    ricetta canestelli biscotti liguri 01

    Spennellate rapidamente i biscotti con gli albumi leggermente battuti. Sempre per i superperfezionisti, a questo punto dovreste passare di nuovo i biscotti in frigorifero.

    ricetta canestelli biscotti liguri 01

    Cuocete i canestrelli nel forno caldo a 180 gradi fino a quando saranno di un biondo molto pallido, purtroppo questi nelle foto sono un po’ troppo abbronzati a causa di una telefonata imprevista.

    ricetta canestelli biscotti liguri 01

    Toglieteli dal forno e dalla teglia, e spolverateli subito con tanto zucchero vanigliato.

    ricetta canestelli biscotti liguri 01

    Deponete i canestrelli su un vassoio, se pensate di gustarli subito, altrimenti chiudeteli in scatole ermetiche.

    ricetta canestelli biscotti liguri 01

    Provate questi golosi canestrelli con il caffè o il tè.

    FOTO DI GIeGI

    Ricetta canestrelli, biscotti liguri
    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI