photo-full
Tempo:
10 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
3 Persone
Calorie:
367 Kcal/Porz
Un piccolo antipasto sfizioso, fresco ed estivo, adatto per ogni occasione e perfetto da servire in dei pratici vasi Quattro Stagioni di Bormioli Rocco, unendo i sapori della tradizione della cucina mediterranea. Bastano davvero pochi minuti e farete felici ospiti e amici. Vi proponiamo una speciale caprese, da servire fresca, come piatto decorativo d'apertura di un pranzo all'aperto, che richiede pochissimi ingredienti ma che con i suoi sapori semplici e genuini rappresentativi anche dei colori della nostra Penisola, accontenterà tutti.

Ingredienti

  • 1 Mozzarella di Bufala Campana
  • 2 Pomodori da insalata
  • 1 mazzetto di basilico genovese DOP
  • Olio evo q.b
  • Sale q.b
  • Origano q.b (facoltativo)
  • Vaso Quattro Stagioni 0, 25
Ricettari correlati Scritto da

Preparazione

caprese ecoo

  1. Tagliate i pomodori a rondelle e successivamente a metà, in modo tale da far aderire la parte esterna al vaso per creare il primo strato.
  2. Coprite i punti scoperti con il secondo strato.
  3. Stesso procedimento per quanto riguarda la mozzarella, anche per questa procedete creando due strati.
  4. Lavate le foglie di basilico per eliminare eventuali tracce di terra e posizionatele a decorare la cima di quella che è una piccola torta dì'ingredienti a strati dentro al vostro vaso Bormioli Rocco.
  5. Aggiungete un filo di olio extra vergine d'oliva per unire tutti i sapori e, a piacere, spolverate con un po' di sale e origano.

Variante con la passata di pomodoro e il basilico o il pesto

Se volete proporre una versione meno classica, al posto dei pomodori potete proporre la salsa sopra la mozzarella di bufala, meglio ancora se aromatizzata al basilico, creando comunque due strati. Se invece volete osare ancora di più, potete decidere di servire il tutto con il pesto alla genovese, celebre salsa che deve alla sua lavorazione al mortaio gran parte della sua bontà.

Ricetta di Ecoo

Contenuto di informazione pubblicitaria

Speciale Natale

VEDI ANCHE
TOP VIDEO
RICETTE PIU' POPOLARI