Carciofi all’arancia

Carciofi all’arancia

Tempo:
30 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
8 Persone
Calorie:
135 Kcal/Porz

    Potete sfoderare questa ricetta per i carciofi all’arancia durante il pranzo di Natale, visto che in teoria una ricca varietà di contorni di verdure non dovrebbe mai mancare in occasioni in cui si è in tanti e bisogna mettere d’accordo tanti gusti diversi. Questi non sono di certo i carciofi in pastella che io tanto amo, ma sono ugualmente molto golosi e potrete prepararli anche con le buste di cuori di carciofi surgelati che trovate al supermercato.

    Ingredienti

    Ingredienti Carciofi all’arancia per otto persone

    • olio extravergine di oliva
    • aceto
    • 0,5 dl di vino bianco
    • zucchero
    • sale

    Ricetta e preparazione

    Come fare i Carciofi all’arancia

    Mettete a bagno i cuori di carciofi in acqua minerale frizzante.

    Poneteli poi in una pentola con 5 cucchiai di olio, il succo di limone, quello di arancia e il vino bianco. Aggiugnete anche due cucchiai di aceto e salate leggermente.

    Coprite e fate cuocere lasciando i carciofi leggermente duri, quindi metteteli in una ciotola, lasciando il fondo di cottura nella pentola, senza spegnere.

    Aggiungete a quest’ultimo un cucchiaio di farina e uno di zucchero, quindi mescolate per un paio di minuti, rimettete i carciofi nella pentola e fateli insaporire.

    Mettete quindi i carciofi in un vassoio e decorate con l’arancia non trattata.

    Variante:

    Potete aggiungere l'arancia in padella quando fate insaporire con il fondo di cottura infarinato, il sapore saranno ancora più intenso

    Foto di Elaine with Grey Cats

    VOTA:
    4.3/5 su 2 voti