NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Cavolfiori gratinati

    photo-full
    Tempo:
    40 min
    Difficoltà:
    Facile
    Porzioni:
    5 Persone
    Calorie:
    250 Kcal/Porz
    I cavolfiori gratinati sono un'idea gustosa e particolare per un secondo piatto delizioso davvero ottimo da servire! Realizzare questo piatto è semplicissimo, una ricetta facile e veloce adatta ad ogni tipo di chef, esperti e meno, ma soprattutto ai bambini che apprezzeranno la besciamella e la gratinatura al forno!

    Ingredienti

    • 1 cavolfiore
    • 45 gr di burro
    • 50 gr di parmigiano reggiano
    • 20 gr di farina
    • 300 ml di latte
    • noce moscata q.b.
    • sale q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    1. Il primo passaggio da realizzare è quello di pulire per bene il cavolfiore: lavatelo, eliminate le foglie, tagliate il gambo centrale e scomponetelo. Versate dell'acqua all'interno di una pentola dai bordi alti, portate tutto ad ebollizione, salate e fate cuocere il cavolfiore per 15 minuti.

    2. Mentre il cavolfiore cuoce, vi suggeriamo di realizzare la besciamella: all'interno di pentolino ponete 25 gr di burro e scioglietelo, non appena avrà raggiunto la giusta consistenza incorporate la farina. Mescolate il tutto molto velocemente con l'aiuto di una frusta manuale per non creare grumi; aggiungete successivamente il latte e fate cuocere il tutto fino a quando non si addensa. Incorporate alla fine un po' di sale e noce moscata per aggiungere un po' di gusto in più.

    3. Terminato il tempo di cottura scolate il cavolfiore, versatene uno strato su una teglia precedentemente imburrata, spolverizzate il tutto con un po' di parmigiano reggiano e successivamente coprite il tutto con la besciamella. Per completare il tutto aggiungete altri 20 gr di burro a fiocchetti, infornate quindi il tutto per 15 minuti a 180° e successivamente per altri 5 minuti con modalità grill per ottenere un'invitante e gustosa crosta!

    Foto di aleaq71

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI