NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury
photo-full
Tempo:
12 h
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
4 Persone
Calorie:
255 Kcal/Porz
La ricetta dei ceci in umido vi offre la possibilità di preparare qualcosa di poliedrico, che potete consumare come primo piatto o piatto unico vegetariano, una sorta di zuppa, oppure se li cucinate più asciutti, questi ceci possono esssere anche un contorno. Ve li consiglio, farete scorta di proteine con un piatto saporito, un po' piccante per la presenza dello zenzero fresco, e con un soffritto diverso, a base di cipolla e sedano rapa, detto anche sedano di Verona, che ha, rispetto al sedano, una consistenza meno croccante e un sapore più delicato e dolce.

Ingredienti

  • 300 gr di ceci secchi
  • 1 cipolla grande
  • 100 gr di sedano rapa
  • 3 pomodori pelati
  • 2 pezzi di zenzero fresco di circa 2 cm l'uno
  • 2 foglie di alloro
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.
Ricettari correlati Scritto da

Ricetta e preparazione

ceci in umido

Preparazione

  1. Mettete in ammollo i ceci secchi per una notte.
  2. Scolate i ceci e versateli in una pentola dai bordi alti coprendoli con due litri di acqua, portate a bollore, aggiungete l'alloro, uno dei due pezzi di zenzero pelato, coprite e cuocete per un'oretta, senza salare.
  3. Nel frattempo tagliate la cipolla e il sedano rapa a pezzettini, metteteli in un tegame con tre cucchiai di olio e fate soffriggere dolcemente il tutto.
  4. Aggiungete un mestolo di brodo dei ceci, l'altro pezzo di zenzero pelato e grattugiato e fate cuocere per 10 minuti.
  5. Quando sarà passata l'ora di cottura dei ceci, togliete la foglia di alloro, uniteli con il loro brodo di cottura al soffritto, aggiungete i pomodori pelati tagliati a pezzi grossolani, regolate di sale e pepe e cuocete per 20 minuti a fuoco medio, coprendo il tegame con un coperchio.
  6. I vistri ceci in umido a questo punto sono pronti, decidete voi quanto restringere il sughetto, nel caso fate cuocere ancora un po'.

 

Se preferite una versione non vegetariana di questo piatto, aggiungete 100 gr di pancetta o di salsiccia con il soffritto di cipolla e sedano rapa.
Potete trasformare questo piatto anche in una minestra con un po' di pasta piccola, come i ditalini, se invece preferite la pasta vi consiglio la ricetta dei ceci al sugo.
E se vi piacciono i sapori speziati e piccanti per voi c'è anche la ricetta dei ceci al curry, anche nella versione in zuppa.

 

Foto di Brooke Herman

 
 
 
 
 
RICETTE PIU' POPOLARI
DALLA CUCINA