Charlotte di ciliegie

    photo-full
    Tempo:
    12 h
    Difficoltà:
    Facile
    Porzioni:
    6 Persone
    Calorie:
    292 Kcal/Porz
    La charlotte di ciliegie è veramente un dolce goloso e leggero, infatti per prepararlo si usa la ricotta, tante ciliegie, dei biscotti savoiardi che sono molto leggeri e poco zucchero. Potete prepararlo in anticipo e decorarla riccamente con frutta, gelatina di frutta o salse di frutta, e quindi è un dolce perfetto anche per una cena o pranzo elegante. Questo dolce estivo ha solo un problema, ci vuole molta pazienza a snocciolare le ciliegie!

    Preparazione

    charlotte di ciliegie

    1. Lavate le ciliegie, poi togliete i piccioli e i noccioli. Spolveratele con 2 cucchiai di zucchero e mettete da parte.
    2. Portate a ebollizione l’acqua con 1 cucchiaio di zucchero, poi togliete dal fuoco fate intiepidire e
    3. unitevi il liquore scelto.

    4. Rivestite uno stampo da charlotte con pellicola alimentare. Ricoprite i bordi e il fondo con biscotti savoiardi imbevuti nello sciroppo al liquore.
    5. Sbattete la ricotta con lo zucchero rimasto, e poi unitevi le ciliegie con il succo che si sarà eventualmente formato.
    6. Mettete da parte i biscotti sufficienti per ricoprire lo stampo e unite i rimanenti a pezzetti al composto di ricotta e ciliegie.
    7. Riempite lo stampo con il composto e ricopritelo con i biscotti rimasti, imbevuti anch’essi nello sciroppo al liquore.
    8. Deponete sopra al tutto un piatto e poi un peso (per esempio una lattina di pelati piena), e mettete in frigorifero per almeno una notte.
    9. Al momento di servire capovolgete lo stampo su un piatto da portata e decorate a piacere, con ciliegie, gelatina di frutta, salsa di frutta o panna montata (ovviamente in questo caso il dolce non sarà più molto leggero).

    Foto di kellyv27

    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA